/ Valle Olona

Valle Olona | 12 novembre 2023, 17:00

VIDEO. I brani preferiti, le parole giuste, la gratitudine: così Marnate ha ricordato Mario Lodoletti

Il figlio Alberto: «Non suono qui da molto tempo e sono felice di dedicare questo concerto a papà. Tutti lo conoscevate, era un vero e proprio uomo rinascimentale, pieno di interessi e di passioni, che sapeva condividere con gli altri»

VIDEO. I brani preferiti, le parole giuste, la gratitudine: così Marnate ha ricordato Mario Lodoletti

Sono stati moltissimi i marnatesi che hanno voluto partecipare al concerto in ricordo di Mario Lodoletti  sabato 11 novembre all’interno della sala consiliare del Comune di Marnate.

«Sono emozionata e commossa, perché questa è una serata particolare – ha sottolineato il sindaco Elisabetta Galli – emozionata perché abbiamo l’onore di avere come concittadino il maestro Lodoletti, che come tutti sapete è un artista di fama internazionale, e commossa perché questo concerto è dedicato al papà di Alberto, che tutti voi avete conosciuto, amato, rispettato e onorato.
È stato il farmacista del paese, conosciuto da tutti, ha aiutato tante persone e credo che questa location, che lo ha visto sedere numerose volte ai banchi del consiglio come consigliere e come assessore non possa che essere quella adatta per tenere questo evento».

Un evento che ha visto il maestro Lodoletti esibirsi al pianoforte suonando i brani preferiti del padre, per ricordarlo, come lui stesso ha spiegato, non con tristezza e dolore, ma con gioia ed affetto, celebrando quanto Mario ha saputo  fare in vita per toccare il cuore delle tante persone presenti in sala e di molte altre ancora.

«Non suono a Marnate da molto tempo – ha ricordato Alberto Lodoletti – e sono felice di essere tornato qui e di dedicare questo concerto a papà, eseguendo le sue musiche preferite. Tutti lo conoscevate, era un vero e proprio uomo rinascimentale, pieno di interessi e di passioni, che sapeva condividere con gli altri, uno su tutti la musica che ha saputo trasmettere anche a me, ma la sua qualità eccezionale era che durante la sua vita è riuscito ad approfondire la sua conoscenza nei più variegati campi».
Ad esempio, «era interessatissimo allo sport, come i marnatesi ben sanno, e da piccolo ci alzavamo insieme alle 4 del mattino per vedere insieme l’atletica leggera durante le Olimpiadi; era un appassionato di letteratura e di poesia, di storia e, forse molti non lo sapevano, era bravissimo anche nel fai da te e nelle attività manuali».

Tutte qualità che, come il numeroso pubblico presente al concerto organizzato dall’amministrazione in collaborazione con l’associazione Il Pentagramma, hanno contribuito a farlo diventare la persona generosa, disponibile ed attenta agli altri che i marnatesi hanno imparato a conoscere grazia al suo lavoro di farmacista e non solo.
«Papà è stato anche parte dell’amministrazione per tanti anni, credo venti – ha concluso il maestro Lodoletti – e anche in quest’ambito è stato in grado di far trasparire la sua passione per la vita e il suo entusiasmo per i tantissimi argomenti che colpivano il suo interesse, lo stesso entusiasmo che ha saputo, con il suo esempio, trasmettere anche a me per la musica».

IL VIDEO

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore