Dopo 4 giorni la Pro Patria torna al “Romero Menti”, questa volta per la sfida in campionato contro il Vicenza. Differenze, ovviamente, negli 11 titolari rispetto alla sfida di Coppa Italia finita 3-2 ai supplementari con Colombo che sceglie di schierare: Rovida; Moretti, Lombardoni, Saporetti, Somma, Citterio, Bertoni, Marano, Ndrecka, Castelli, Stanzani.
Una cosa però non cambia, l’ingresso in campo, la Pro si trova sotto di 1 già al 3’ del primo tempo con gol di Tronchin. I tigrotti non si arrendono, ma al 40’ arriva il raddoppio con il gol di Scarsella. Al rientro in campo la squadra di casa, a differenza di quanto era successo in Coppa, tiene alta l’attenzione e continua ad attaccare, forse come aveva previsto mister Colombo alla vigilia grazie alla spinta del pubblico che conta oltre 7.500 presenti allo stadio. E al 13’ è 3-0 con la rete di Della morte. Al 20’ però, l’attenzione cala e il Vicenza sbaglia in disimpegno, Castelli non trova la freddezza per approfittarne. La Pro crea qualche occasione, senza però riuscire a trovare il gol e al 90’ è 3-0 a Vicenza, contro una squadra che sta recuperando punti per raggiungere la vetta della classifica.
PRIMO TEMPO
Al 3’ minuto del primo tempo il Vicenza va già in vantaggio: Ronaldo la butta in mezzo per Tronchin che non sbaglia e insacca. La Pro Patria prova a recuperare e al 5’ minuto si crea una mischia in area dei padroni di casa, Lombardoni la tocca di testa ma commette fallo in attacco. Al 9’ Costa tira, palla che scivola a lato della porta, a lui risponde Ndrecka, ma la conclusione è la stessa. Al 14’ mischia in area tigrotta per un calcio d’angolo, la palla entra ma il gol non viene convalidato per fallo in attacco. Nei 10 minuti successivi le due squadre provano a sfondare, una per confermare il vantaggio, l’altra per recuperare, ma non riescono ad arrivare in area avversaria. Al 27’ Stanzani per Castelli in area che non tira e cerca il corner ma la palla termina sul fondo. Al 34’ occasione sponda Vicenza, con Scarsella che non riesce a girarsi in area. Al 37’ traversone in mezzo della squadra di casa, ma la difesa tigrotta chiude bene gli spazi. Al 40’ Della Morte mette una palla spettacolare per Scarsella che trova l’incornata vincente: è 2-0. Uno di recupero, con un’altra occasione per i padroni di casa che non concretizzano.
SECONDO TEMPO
Non cambia molto la situazione al rientro in campo per le due squadre, con il Vicenza che chiude bene gli spazi e lascia occasioni alla Pro Patria. Al 13’ Tronchin la mette dentro per Dalla Morte che tira e mette a segno il 3-0. Al 20’ errore in disimpegno del Vicenza, con Castelli che non ne approfitta. Al 25’ punizione per la Pro, sulla palla va Parker che la tira sulla barriera.
Al 30’ Rolfini la butta dentro, ma c’è fuorigioco e il gol non viene convalidato. Al 38’ Parker si gira e calcia, poi il destro di Renault che conquista corner che, quando viene battuto, finisce tra le braccia del portiere. Non molla la squadra di casa che si spinge sempre nella metà campo tigrotta, si alza il tabellone: saranno 4 minuti di recupero. Al 3' arriva una punizione per la Pro Patria, parte Pitou, la palla entra in rete, forse con un tocco di Lombardoni.
TABELLINO
Vicenza-Pro Patria (2-0) 3-1
3’ pt Tronchin, 40’ pt Scarsella, 13’ st Della Morte, 48' st Lombardoni
LR Vicenza (3-4-1-2): Confente, De Col, Laezza, Sandon, Talarico, Tronchin, Ronaldo (32’ st Rossi), Scarsella (22’ st Greco), Costa, Della Morte (32’ st Jimenez), Pellegrini (22’ st Rolfini).
A disposizione: Massolo, Siviero, Rossi, Rolfini, Cavion, Ferrari, Rolfini, Greco, Lattanzio, Jimenez, Fantoni.
Pro Patria (3-5-2): Rovida, Moretti, Lombardoni (32’ st Fietta), Saporetti, Somma (1’ st Renault), Citterio, Bertoni, Marano (38’ st Ferri), Ndrecka, Castelli (28’ Pitou) , Stanzani (1’ st Parker).
A disposizione: Mangano, Vaghi, Bashi, Parker, Pitou, Piran, Renault, Minelli, Caluschi, Ferri, Zanaboni.
Ammoniti: 9’ st Citterio (PPA), 24’ st Tronchin (LRV)