/ Valle Olona

Valle Olona | 06 ottobre 2023, 18:42

In Valle Olona fischia ancora il treno

Gli Amici della Valmorea hanno organizzato per domenica 8 ottobre una giornata per tenere vivo il ricordo dello storico treno che per anni ha attraversato i nostri comuni. L’appuntamento è alla vecchia stazione di Gorla Minore dove si potrà pranzare e trascorrere il pomeriggio tra giochi e solidarietà

In Valle Olona fischia ancora il treno

Domenica 8 ottobre l’associazione Amici della Ferrovia Valmorea invitano tutti a raggiungerli alla vecchia stazione di Gorla Minore per trascorrere un pomeriggio immersi nella natura all’insegna del divertimento e della solidarietà.

A partire dalle 12, infatti, il gruppo, con il patrocinio del comune di Gorla Minore, darà vita a “Fischiava il treno”, un’iniziativa che ormai da qualche anno si propone di far rivivere per un giorno la zona della vecchia stazione, mantenendo al contempo viva la memoria del Treno della Valmorea e di quello che rappresentava per il nostro territorio.

Dopo i saluti istituzionali e la benedizione del parroco l’associazione darà a tutti la possibilità di pranzare in Valle e gustare le specialità tipiche delle nostre zone; un pranzo a cui parteciperanno alcuni ospiti davvero speciali provenienti da Dozza, il comune dell’Emilia Romagna sostenuto negli scorsi mesi dalla comunità gorlese.

Nel pomeriggio, poi, saranno numerosi i momenti dedicati al gioco e allo svago, soprattutto per i più piccoli, e chi lo desidera potrà anche fare un gesto di solidarietà partecipando alla lotteria il cui ricavato sarà devoluto ad una delle tante realtà del territorio che si occupano di sostenere chi si trova in difficoltà.

Non mancherà, ovviamente, la possibilità di rivolgere lo sguardo al passato grazie al gazebo allestito dall’associazione, che porterà in Valle per l’occasione alcuni modellini che affascineranno grandi e piccoli e dei pannelli sui quali si potranno ammirare le foto storiche che mostrano la stazione di Gorla Minore quando ancora era in piena attività.

In ultimo, ma non certo per importanza, gli Amici della Valmorea esporranno la loro draesina, il veicolo ferroviario a pedali. a disposizione dei presenti per foto suggestive che potranno essere un bellissimo ricordo di questa magica giornata.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore