Il premio dedicato alla memoria di un grande uomo a una grande donna. Che dopo una vita per gli altri nel sociale, nello sport, nella vita amministrativa, ringrazia e annuncia: «Adesso devo fare tante cose».
Brillano gli occhi a Carmen Galli quando a Palazzo Gilardoni il Panathlon club La Malpensa annuncia che sarà lei a ricevere il premio Giancarlo Castiglioni il 10 ottobre. Sarà un'edizione speciale, la trentesima. C'erano il presidente del club Giovanni Castiglioni, il segretario Giorgio Piazza, la vicepresidente dell'Assb Maria Teresa Nasatti, l'assessore Maurizio Artusa che ha chiamato anche Emanuele Antonelli, per un incontro emozionante. Non "solo" perché il sindaco di Busto doveva parlare con colei che è stata per vent'anni prima cittadina a San Vittore Olona, una delle prime donne in Italia a ricoprire questo ruolo, ma perché Carmen è veramente una persona speciale, dal curriculum infinito e mai gridato. Una donna che fa, non cerca riflettori, come Giancarlo la cui luce è stata importante in ogni settore: sociale, culturale, sportivo, senza dimenticare l'imprenditore.
I riconoscimenti ricevuti dalla premiata - scelta per l'impegno a favore della comunità - sono stati tanti, l'ultimo la Rosa Camuna e così la Regione l'ha indicata recentemente così: «Lega per i diritti delle persone con disabilità Aps . Impegnata dal 1979 a favore dei diritti e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. Coordina, affianca e sostiene oltre 180 associazioni nell’elaborazione di progetti, nella formazione e nell’assistenza legale dei propri aderenti».
Ma il curriculum di questa panatleta è infinito. Carmen Galli ha costruito e lottato tanto, nell'Alto Milanese e non solo. Di recente, a San Vittore era all'inaugurazione della Cittadella dei ragazzi in cui è impegnata la cooperativa sociale di Busto Il Piccolo Principe e ne ha parlato in termini entusiastici. E tra i suoi progetti uno riguarda il "dopo di noi", per un futuro che aiuti le persone con disabilità e tranquillizzi le famiglie: «Dopo questo impegno devo essere lanciata, fare tante cose, fatte bene però». Con il premio potrà continuare a seminare in questa direzione. Infine Carmen ha applaudito all'altra iniziativa del Panathlon appena presentata, la serata con il film su Taglioretti. LEGGI QUI
La serata del 10 al DoubleTree Hilton di Solbiate Olona prevede anche uno spazio dedicato al tandem paralimpico con il giornalista e vicepresidente di Real Eyes Sport Roberto Bof, il presidente di Team Equa Ercole Spada e l'atleta Lorenzo Bernard, oltre alla presidente della Polha Varese Daniela Colonna Preti. Tutto questo sarà alla presenza della famiglia Castiglioni, con Giovanna e Gigi: verrrà anche proiettato un emozionante dedicato alla figura di Giancarlo.
GUARDA IL VIDEO