/ Legnano

Legnano | 30 settembre 2023, 15:36

Bake Off Italia 11: nella quarta puntata, Xi festeggia un dolce compleanno

Ogni settimana, dopo il programma, vi riassumeremo i momenti principali, con particolare attenzione alla giovane legnanese. Non avete ancora visto la replica? Non preoccupatevi, gli spoiler sono segnalati

Screenshot dalla puntata

Screenshot dalla puntata

Tredici sono i pasticceri ancora in gara nella quarta puntata di Bake Off Italia - Dolci in forno, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria quest'anno alla sua undicesima edizione. Nella puntata di venerdì 29 settembre, si sono dati battaglia ancora una volta per il titolo di Miglior pasticcere amatoriale d'Italia.

Il programma, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, viene trasmesso ogni venerdì alle 21.20 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in streaming sulla piattaforma Discovery, oltre ad essere disponibile su Sky. Vi siete persi la puntata del venerdì? Potrete seguire le repliche di sabato alle 19.20, di domenica alle 13.45 e di martedì alle 14.50.

Attraverso i social, potrete inoltre interagire e commentare la puntata, utilizzando l’hashtag #BakeOffItalia e taggando i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter.

DA QUI IN AVANTI... ALLERTA SPOILER!

********

******

****

**

*

 

Venerdì 29 settembre, il tendone di Bake Off Italia – Dolci in forno si veste a festa!

Il tema della quarta puntata del cooking show, infatti, è dedicata proprio a tutte quelle occasioni che meritano di essere ricordate – naturalmente, con un bel dolce.

La prima prova, creativa, i pasticcerei dovranno preparare la classica torta di compleanno alla frutta, con una base di Pan di Spagna, almeno altri due strati e, soprattutto, un unico frutto come protagonista.

La nostra giovane pasticcera Xi canticchia in cinese mentre prepara il suo dolce al mirtillo, frutto preferito di una sua carissima amica: il Pan di Spagna sarà bagnato con lo sciroppo al mirtillo, poi della confettura di mirtilli, Crema di Taro, panna montata e mirtilli in polvere faranno il resto.

Una torta di compleanno ritenuta dai giudici molto buona, «si sente molto bene il mirtillo e sono contento che tu non abbia messo troppa crema in mezzo, avrebbe appesantito, così invece è ben fatta», ha commentato Knam.

 

Xi e gli altri concorrenti si preparano per la seconda prova, tecnica: replicare la Millefoglie, con tanto di lamponi freschi, crema pasticcera e chantilly… il tutto per 6 monoporzioni identiche.

La prova presenta diverse difficoltà, come la cottura della pasta sfoglia, «un po' oltre – ha spiegato Damiano - ma le monoporzioni sono decorate molto bene». Questo porta Xi a classificarsi 7°.

Manca la terza e ultima prova, creativa: i pasticceri dovranno preparare un dolce a forma di candela, alto almeno 30 cm, con due gusti (uno per l’intero e uno per l’esterno) e decorato per esempio con pasta di zucchero.

Ovviamente, il dolce sarà poi acceso, come una vera candela che si rispetti.

Per risolvere il problema dell’altezza, Xi ha pensato di realizzare 3 tortine da 10 cm e, grazie a un piccolo aiuto del giudice Tommaso Foglia, riesce a farla stare in piedi.

«La forma è strana ma abbastanza pulita, questi gusti sono pazzeschi» ha commentato soddisfatto Knam, «è buonissima, fresca, mi piace che tu non abbia usato la crema di burro» ha aggiunto Damiano, mentre per Tommaso Foglia «si vede che è quello che ti piace fare».

E con un applauso da parte di giudici e concorrenti, la nostra pasticcera può tornare al suo bancone. Ci vendiamo alla prossima puntata! 

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore