/ Sport

Sport | 16 settembre 2023, 08:00

VIDEO. “Il ragazzo di Stoccolma. Biografia e storia di Carlo Speroni”. Giovanni Castiglioni: «Un onore per noi poterlo ricordare»

Il quarto appuntamento del ciclo di conferenze “Busto Arsizio, lo sport, l’Europa”, organizzata dal Panathlon Club “La Malpensa” ha avuto come relatore Sergio Giuntini che ha raccontato, nella sua città, il grande atleta bustocco

VIDEO. “Il ragazzo di Stoccolma. Biografia e storia di Carlo Speroni”. Giovanni Castiglioni: «Un onore per noi poterlo ricordare»

A villa Calcaterra venerdì è stato ospite del Panathlon “La Malpensa” Sergio Giuntini, autore di “Il ragazzo di Stoccolma. Biografia e storia di Carlo Speroni”, per raccontare l’atleta bustocco.  
 
«Per noi del Panathlon è un onore, ogni anno, poter ricordare la figura di Carlo Speroni attraverso il premio a lui intitolato – ha detto Giovanni Castiglioni, presidente del Panathlon – un onore portare avanti il suo ricordo sotto il profilo sportivo, storico e civile, credo che lui interpreti la bustocchità meglio di chiunque altro».  
 
Anche il nipote del grande atleta che porta il suo stesso nome, Carlo Speroni, era presente alla serata: «Nel 2006 contattai Alberto – Brambilla – per scrivere la storia di mio nonno e mi propose una collaborazione tra voi due», ha detto rivolgendosi a Giuntini.  
 
«Volevo ricordarlo con qualcosa che rimanesse attuale e a distanza di anni quel libro lo è ancora, forse non ho mai avuto l’occasione di ringraziarvi pubblicamente, vorrei farlo ora», ha concluso.  
 
Poi parola a Sergio Giuntini, vicepresidente della Società Italiana di Storia dello Sport, pronto a raccontare a Busto Arsizio il suo grande atleta.  

GUARDA IL VIDEO

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore