Al loro rientro dalle lezioni i ragazzi di Marnate che frequentano le medie Dante Alighieri hanno trovato una graditissima sorpresa: sul nuovo cancello d’ingresso, realizzato quest’estate, infatti, fa bella mostra di sé la targa commemorativa del Dantedì realizzata la scorsa primavera dagli alunni della scuola.
L’amministrazione ha mantenuto la promessa, e la targa interamente pensata, progettata e disegnata dai giovani marnatesi è stata pronta ad accoglierli in questa giornata così importante.
«Si è trattato di un desiderio dei ragazzi – spiega il sindaco Elisabetta Galli – che proprio in occasione della cerimonia in cui abbiamo decretato il progetto vincente ci avevano chiesto di non mettere la targa all’interno della scuola, ma all’esterno.
Sempre in quella giornata, poi, ci hanno raccontato il loro dispiacere per il fatto che non ci fosse nessun segno immediatamente visibile, nel giardino e sulla facciata dell’edificio scolastico, che ne riportasse il nome».
Ed è proprio per questo che il comune ha deciso di realizzare entrambi i desideri dei ragazzi, collocando proprio sopra la porta d’ingresso dell’istituto una targa che recita “Scuola Dante Alighieri”.
«È stato un modo – conclude la prima cittadina – non solo di esaudire la richiesta dei ragazzi, ma anche di rendere omaggio a Dante Alighieri, che da sempre è una delle figure più importanti della letteratura italiana, e di rafforzare il senso d’identità di una scuola a cui tutti coloro che sono cresciuti in paese sono estremamente legati».