Torna, dal 16 al 22 settembre, la Settimana europea della mobilità sostenibile. La città di Busto Arsizio aderisce per il secondo anno all’iniziativa, con una serie di appuntamenti organizzati con lo scopo di «aumentare la consapevolezza sulla mobilità e promuovere il cambiamento nei comportamenti quotidiani a favore della mobilità attiva».
«Sta a noi scegliere se stare chiusi nel traffico o aperti alla comunità», afferma l’assessore Salvatore Loschiavo presentando in sala consiliare il calendario delle attività. Punto nevralgico sarà piazza Trento Trieste, che verrà chiusa parzialmente al traffico per poter diventare teatro di diverse iniziative alternative al passaggio delle auto. In programma momenti di approfondimento, camminate e biciclettate, lezioni all’aperto che continueranno anche sabato 23 e domenica 24. Lo scorso anno la chiusura della piazza per una giornata riaccese le polemiche sulla pedonalizzazione. Qualcuno storcerà ancora il naso? «La città deve andare avanti», tira dritto il sindaco Emanuele Antonelli.
«Non è un esperimento di viabilità, ma di rivitalizzazione»
Se l’anno scorso via Cavallotti era stata chiusa al traffico per dare vita al “Cavallotti garden”, questa volta piazza Trento Trieste si trasformerà nel Ti&Ti park, che verrà allestito a partire dal 14 settembre, con l’attivazione della nuova viabilità (con chiusura totale alla circolazione le domeniche 17 e 24).
«Il centro delle iniziative non sarà soltanto piazza Trento Trieste, ma coinvolgeremo anche via Cardinal Tosi e via Roma», anticipa l’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo. Con una precisazione: «Non è un esperimento di viabilità, ma di rivitalizzazione, perché di questo ha bisogno quella parte della Ztl. E i commercianti lo possono assolutamente testimoniare».
Per questo «chiederei che non si parlasse di pedonalizzazione a ogni piè sospinto – auspica Loschiavo –. Io vengo additato come l’assessore delle chiusure, ma vi do una notizia: io non sono per le pedonalizzazioni». Il concetto, dice, è che «la strada non deve servire solo per spostarsi. Per il cittadino la strada può e deve essere molto di più, deve essere uno spazio pubblico usato in diversi modi, dove ci si può incontrare e dove possono coesistere diverse modalità di spostamento».
Il Ti&Ti park sarà inaugurato sabato 16 alle ore 17. Tanti gli appuntamenti in programma: dalle lezioni gratuite di yoga la mattina presto a momenti di poesia, cinema, musica (il programma è nel file in fondo all'articolo).
«C’è molta attesa per la sperimentazione della nuova viabilità nella piazza, che spero non farà passare in secondo piano i tanti eventi e momenti di festa», osserva il commissario Giuseppe Vaccarino, mobility manager.
Dal 16 al 22 settembre è in programma anche una campagna di sicurezza stradale a cura della Polizia locale: «Ci saranno dei gazebo con altre forze dell’ordine per avvicinare i bambini alle professioni in divisa, senza ridurre tutto alla componente repressiva», dice il comandante Stefano Lanna, anticipando anche che verranno incentivati i controlli di polizia stradale.
Gli attori in campo
Domenica 17 è in programma la Color Run per le vie del centro (a cura dell’associazione Aiuti per l’Etiopia) e domenica 24 una camminata promossa dagli Amici delle Tommaseo. Due iniziative organizzate in collaborazione con l’assessorato allo Sport guidato da Maurizio Artusa: «Settembre si conferma una volta di più il mese dello sport», sottolinea.
Coinvolte anche le scuole: «Il messaggio di sostenibilità deve partire dai più piccoli – evidenzia l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana – lavorando con istituti comprensivi e superiori».
«Ci vogliono mesi per preparare iniziative come questa, che sono necessarie – conclude il sindaco Antonelli –. Mi spiace per chi non è d’accordo, ma noi continueremo a farle. Potrà esserci qualche problema, ma la città deve andare avanti».
Automobilisti e commercianti come reagiranno? «Siamo aperti alle sperimentazioni, che ci consentono di osservare quello che succede», dice Rudy Collini, presidente di Ascom Busto e Medio Olona.
«La diffidenza su via Cavallotti lo scorso anno è stata vinta – aggiunge Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato commercianti del centro –. Tendiamo ad avere paura delle novità, ma vedere costruito un modo diverso di vivere la piazza sarà importante per tutti».