Una lezione per tanti. Così commentano gli organizzatori del Premio Gentleman Fair Play riferendosi a una piccola grande tigrotta: Asia Confortino. Lei riceverà un riconoscimento speciale, tra i calciatori anche di serie A.
L'evento
Mercoledì 13 settembre la cerimonia di gala torna nell’edizione numero ventotto, a cura di Gianfranco Fasan e Diesse Communication con Massimo Caputi e l’aiuto di Laura Barriales e Giorgia Rossi. Accanto a loro giocatori, campioni, dirigenti, persone che hanno dedicato a vita allo sport.
Per la serie B il Premio Gentleman Pier Mario Morosini, organizzato con il sostegno della Lega Serie B e del suo presidente Mauro Balata, viene vinto Leonardo Pavoletti. L’attaccante del Cagliari è stato il giocatore prescelto per i valori che rappresenta, in linea con Moro.
In serie A si contendono la torretta d'oro quattro giocatori: il capitano del Napoli Campione d’Italia, Giovanni Di Lorenzo. Con lui Lautaro Martinez (Inter), Nicolò Fagioli (Juventus) ed Emil Audero (Sampdoria).
Alla caserma della Scuola Militare Teulié verrà consegnato il premio Speciale Gentleman Coni Lombardia Awards alla squadra rivelazione dell’Ac Monza: verrà ritirato dall’Amministratore delegato Adriano Galliani in persona. Anche Beppe Marotta verrà premiato, in collaborazione con il Coni Lombardia, come Dirigente dell’anno 2022/2023. E ancora gentleman di Platino alla carriera per Franco Baresi.
Non mancherà la solidarietà con l'associazione In campo con il Cuore e con una speciale asta su Ebay “Meet and greet” insieme Javier Zanetti per sostenere la Fondazione Pupi.
La nostra tigrotta
Ma ecco che scende in campo la tigrotta: «Premio speciale Gentleman Lega Pro alla giovanissima calciatrice Asia Confortino della Pro Patria che infortunatasi in campo si è rifiutata, in ospedale, di farsi tagliare la maglietta del Suo amato Club. Lezione per tanti!».
Commenta anche l'assessore Maurizio Artusa: «Asia è una ragazza che sicuramente avrà molto successo nella sua vita, perché ha dimostrato sin dalla giovane età di aver capito i valori dello sport. L'attaccamento alla maglia, nel vero senso della parola, è una storia bellissima... siamo fiduciosi che grazie anche a queste piccole storie, i giovani stanno venendo su bene. Speriamo che lei abbia davanti a lei una grande vita, non solo nello sport, ma anche privata e professionale».
Una soddisfazione per la coraggiosa Asia, che venerdì abbiamo visto anche a Sportivamente, dalla calciatrice Pignagnoli, presente l'assessore Artusa. LEGGI QUI