Il 24 settembre torna la seconda edizione dell’Agesp Run – L'energia che corre organizzata da Free Runners Team. Coinvolgerà diverse realtà del territorio, a partire dai ragazzi dell’Acof.
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Busto Arsizio e supportato da Uisp, Assb, Panathlon Club “La Malpensa”, gli istituti scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani e vedrà Agesp Energia come main sponsor.
La corsa non competitiva sarà di 10 km, con un percorso di 2 giri in centro città e con la possibilità di aderire all’iniziativa correndo o camminando nella Free Run di 5 km. Partirà alle 9.30 da un’area adiacente alla sede di Agesp Energia e terminerà nello stesso punto, dove ci sarà la possibilità di ristoro e l’assegnazione di numerosi premi. Infatti, verranno premiati i primi 6 uomini e donne, i primi 5 gruppi più numerosi, la donna e l’uomo più anziani della 10 km.
«Sono molto contento ed emozionato di questo momento sociale e di solidarietà - ha detto il direttore generale di Agesp Energia, Gianfranco Carraro – L'evento è bello perché ha messo in mostra, non solo la parte tecnica, ma soprattutto è stato un momento anche di contatto perché abbiamo coinvolto diverse associazioni».
Il ricavato, al netto delle spese, verrà infatti devoluto a due associazioni del territorio, Mai Paura Odv e Mela Gioco Onlus: «Qui sottolineo come Agesp sia non solo una realtà territorio, ma come riesca a far ricadere sul territorio importi, magari non significativi, ma che testimoniano questo valore sociale».
Poi parola al presidente di Free Runners Team, Marco Maschietto: «Con gli iscritti stiamo per toccare le 200 unità, purtroppo altre società di Busto andranno a fare gare altrove. Contiamo sulla scuola e sulle persone che verranno a iscriversi al mattino. Grazie a Cinzia Ghisellini abbiamo i ragazzi di Acof che verranno a darci una mano per iscrizioni».
L’assessore allo Sport, Maurizio Artusa, dopo aver sottolineato l’ottima organizzazione della gara, ha aggiunto: «Io ho tentato di rimettere in circolo l’energia che corre: unire scuole, sociale e sport. Penso che le attività debbano essere di qualità, sono contrario ad avere tante corse podistiche in città, questa è la corsa».
Cinzia Ghisellini, in duplice veste anche quest’anno, ha voluto concentrarsi sul significato di questa esperienza per i ragazzi degli istituti scolastici: «Per loro sarà una sorta di esperienza professionale e devono adoperarsi per quelle che sono le varie necessità».
E per Assb è intervenuto il vicepresidente, Fabrizio Ranisi: «Siamo felici di aiutare in tutto quello che riguarda lo sport».
Per le due associazioni che riceveranno il ricavato, erano presenti Elisabetta Bonfanti (Mai Paura Odv) e Marianna Lorello (sorella della fondatrice di Mela Gioco Onlus), che hanno raccontato l’attività dei rispettivi sodalizi.
Costi: 10 euro per la 10 km e 5 euro per la Free Run e Nordic Walking di 5 km.
Per l'iscrizione: online al link www.endu.net/it/events/agesp-run/, presso il negozio Esserre Sport Revolution e allo stand dell’organizzazione il giorno della gara dalle 8.15 alle 9.15.
In Breve
venerdì 20 settembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Busto Arsizio
Busto Arsizio