Oggi lo Speroni ha riaperto le sue porte per l’inizio del campionato di serie C. Prima della sfida tra Pro Patria e Giana Erminio i giocatori sono stretti in un minuto di silenzio per le vittime dell’incidente ferroviario. Un primo tempo sottotono della Pro Patria con i giocatori in campo decisamente disordinati e qualche errore di troppo costa ai tigrotti lo 0-1, al rientro in campo Stanzani con un gran gol la recupera ma non basta perché il Giana torna in vantaggiio: al triplice fischio è 1-2.
Solito 3-5-2 per i tigrotti che hanno schierato Rovida, Vaghi, Ndrecka, Moretti, Stanzani, Marano, Nicco, Piran, Lombardoni, Castelli e Mallamo.
Inizia la partita e al 5’ arriva il primo dei molti calci d’angolo per la Giana, che al 7’ si ripete e la squadra ospite riesce a fare tiro da fuori area che viene respinto da Castelli. All'11’ grande uscita di Rovida che ribatte una palla pericolosa. Al 18’ arriva il primo tentativo d’attacco della Pro, che però si conclude in un nulla di fatto. Al 20’ un fallo a favore della Pro, a battere la punizione va Stanzani: tiro di Castelli che finisce alto sopra la traversa.
Al 23’ l’ammonizione a Mallamo per un intervento troppo duro e Fumagalli da calcio di punizione riesce a insaccarla alla sinistra di Rovida: è 0-1 per la Giana. Negli ultimi 5 minuti del primo tempo la Pro Patria si infiamma lato Ndrecka, grazie anche alla grinta di Nicco, però sono tutti fuochi fatui e si concludono in niente di fatto.
Tornati in campo per il secondo tempo, i ragazzi di mister Colombo, partono da subito aggressivi e al 1’ minuto Piran prova il tiro fa fuori che finisce, però, alto sopra la traversa. Sempre da lui, al 5’ parte un cross in mezzo all’area, la prende Castelli di testa ma la conclusione è la stessa. 8’ minuto angolo di Stanzani che passa a Piran rimasto fuori dall’area che tenta la botta, parata: altro calcio d’angolo ma diversa conclusione con Stanzani che in semirovesciata la butta alle spalle del portiere.
Al 16’ arriva il primo cambio per i tigrotti: esce Marano per Citterio. Al 20’ sponda Giana esce Verdi per Fall. Al 21’ arriva un’altra occasione per la Pro con Citterio che però tira addosso al portiere. Gol sbagliato, gol subito: Fall parte sulla fascia sinistra e la difesa non riesce a fermarlo, dandogli l’occasione di mettere a segno l’1-2. Al 24’ per gli ospiti il secondo cambio: entra Ballabio e a seguire il tris di cambi tigrotti: esce Piran, entra Renault, Castelli lascia il posto a Parker e Nicco a Pitou. Al 37’ calcio d’angolo per i tigrotti, a batterlo va Pitou: cross in mezzo e colpo di testa di Moretti che termina sopra la traversa. Al 40’ mister Colombo sfrutta il suo ultimo cambio: Lombardoni lascia il suo posto a Zanaboni, che si rende subito propositivo in area di rigore. Al 41’ due cambi per gli ospiti: esce La Mesta per Piazza e Fumagalli per Barzotti.
Si alza il cartellone del quarto uomo: sono 7 i minuti di recupero, la Pro ci prova ma non realizza. Finisce 1-2 la prima di campionato.
Marcatori 23′ pt Fumagalli T. (G), 10′ st Stanzani (P), 22′ st Fall (G)
Pro Patria (3-5-2): Rovida 1, Vaghi 2, Ndrecka 3, Moretti 6, Stanzani 7, Marano 8, Nicco 10, Piran 18, Lombardoni 19, Castelli 30, Mallamo 31.
A disposizione: Mangano 12, Bongini 22, Bashi 5, Parker 9, Pitou 11, Citterio 17, Renault 20, Minelli 21, Caluschi 24, Ferri 25, Zanaboni 29.
Giana (3-5-2): Zacchi 22, Groppelli 3, Ferrante 4, Pinto 7, Fumagalli 9, Marotta 14, La Mesta 20, Franzoni 24, Previtali 26, Minotti 73, Verde 90.
A disposizione: Magni 12, Fumagalli 33, Ballabio 8, Perna 10 Fall 17, Francolini 19, Messaggi 21, Barzotti 30, Gotti 70, Piazza 77.
Arbitro: Vingo di Pisa
Collaboratori: Cardona di Catania e Bartoluccio di Vibo Valentia
IV Ufficiale: Teghille di Collegno