Più di 150 atleti hanno dato il la ieri sera, primo settembre, a “Sacconago in piazza 23”, la kermesse che coinvolge il rione in questo weekend. A popolare le piazze del quartiere numerose società di atletica che puntuali alle 20 hanno invaso via San Carlo per spostarsi verso la zona industriale e concludere nel centro di Sacconago.
Il primo a tagliare il traguardo della “Curi par Sinagu” è stato Enea Cassani, seguito da Marco Brambilla e Maurizio Piantanida. Quarto Omar Osman Abidì e quinto Nicolò Landoni. La donna più veloce è stata Alessia Roggero, seconda Federica Azimonti e Alessia De Mattei.
La manifestazione, organizzata dalla San Marco, era dedicata a Fausto Tovaglieri, presidente della società per tanti anni. Ma nella serata pesava tanto la notizia di un altro atleta scomparso improvvisamente l’altra notte nell’incidente stradale di viale Toscana: Alfio Torre. Il secondo sanmarchino scomparso negli ultimi quindici giorni, dopo la tragica caduta in montagna di Alessandro Mescia (leggi qui).
A rappresentare l’amministrazione comunale, l’assessore allo sport Maurizio Artusa.
“Curi par Sinagu” ha inaugurato il cartellone della tre giorni di Sacconago. Che proseguirà domani con i tornei di burraco, giochi, risottata, visite guidate alla chiesa vecchia e la serata musicale.
Grande festa anche domenica 3 con esposizione di mezzi, battesimi della sella, intrattenimento musicale, stand gastronomici e l’immancabile vendita dell’uva.
A firmare la kermesse, l’associazione dei commercianti di Sacconago e la Famiglia sinaghina.