Il caldo torna protagonista nel lungo ponte di Ferragosto. Secondo le previsioni del tempo di Arpa Lombardia nei prossimi giorni la nostra regione sarà nuovamente raggiunta da una massa d’aria di origine nordafricana, che porterà diffusamente i termometri oltre i 32 °C in pianura già nel fine settimana.
Temperature destinate a salire ulteriormente in vista di Ferragosto, quando sono attese punte fino a 35-36 °C nelle ore pomeridiane. Secondo le previsioni del Servizio Meteorologico di Arpa Lombardia, torneranno anche le “notti tropicali” in pianura, con i valori notturni che faticheranno a scendere sotto i 20 °C e, in qualche caso, anche al di sotto dei 23-25 °C a Milano e nelle zone centrali delle principali città lombarde.
Sulle Alpi zero termico verso i 4400 metri. Da sabato 12 a martedì 15 agosto, è previsto cielo da sereno a poco nuvoloso in pianura e sull'Appennino, mentre su Alpi e Prealpi sono attesi temporanei e consistenti annuvolamenti pomeridiani con possibilità di brevi piogge o temporali.
I venti saranno ovunque di debole intensità, nelle valli alpine e lungo i laghi soffieranno le brezze ad alleviare il "Disagio da Calore", che tornerà su livelli moderati o forti su tutti i settori pianeggianti.