L’ultimo fine settimana di luglio ha visto l’ex centro sportivo San Carlo, ribattezzato Meraki, riaprire ufficialmente le porte ai marnatesi grazie alla decisione dell’amministrazione di affidare la gestione della struttura alla Pianbosco Village.
Qualche settimana fa erano state il sindaco Elisabetta Galli e l’assessore Sara Liguori ad annunciare di avere assegnato la struttura alla società anche per la rilevanza sociale del progetto che era stato presentato agli uffici.
Ma in cosa consiste, di fatto, questo progetto? A spiegarlo è stata proprio l’assessore Liguori: «L’accordo che abbiamo stretto con la Pianbosco Village prevede, come abbiamo in parte annunciato durante la conferenza stampa di presentazione, non solo tariffe agevolate per i residenti di Marnate, ma anche tutta una serie di servizi accessori a cui potranno accedere soprattutto i più giovani».
I piccoli che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia, dunque, potranno frequentare gratuitamente una volta alla settimana lezioni di tennis gratuite, mentre per gli alunni delle primarie sono previsti cicli da 4 incontri; inoltre saranno organizzate due giornate dello sport all’anno.
La convenzione, inoltre, per promuovere la cultura dello sport tra i più giovani prevede anche corsi di motricità e di attività multidisciplinari rivolti ai bambini dai 4 ai 6 anni e corsi di avviamento e di perfezionamento destinati a chi ha compiuto più di 7 anni.
Ma i vantaggi per i più piccoli non sono gli unici che il centro Meraki porterà in paese: «Nell’accordo di gestione – conclude l’assessore allo sport – è inserita anche la messa a disposizione gratuita di spazi per eventuali feste realizzate dalle associazioni e dalle società di Marnate, la possibilità di effettuare convenzioni o accordi con le società marnatesi per l’utilizzo dello spazio polifunzionale e un costante confronto con queste ultime per capirne bisogni e sviluppare sinergie comuni, che vadano a beneficio di tutta la cittadinanza».














