/ Territorio

Territorio | 27 luglio 2023, 11:36

Che tempo farà in provincia di Varese nell'ultimo weekend di luglio

L'esperto Gianluca Bertoni fa il punto della situazione fino a domenica: ecco cosa ci aspetta nel Varesotto

Che tempo farà in provincia di Varese nell'ultimo weekend di luglio

Dopo una «mattinata fresca grazie all'attenuazione dell'effetto favonico», l'esperto Gianluca Bertoni guarda ai prossimi giorni e al weekend.

Ma, prima, ecco spiegato il calo delle minime con i 15,7° toccati questa mattina, la temperatura più bassa del mese di luglio, e delle nuvole basse già diradate dal sole: «La bassa umidità dell'aria incrementa notevolmente la perdita di calore per irraggiamento da parte del terreno. Come capita spesso - spiega Bertoni - alla cessazione del favonio si verifica un rientro di aria da est nei bassi strati. Ciò favorisce al formazione di "tappeti" di nubi basse e stratificate dall'aspetto minaccioso perché scure al mattino. Tuttavia sono innocue e nel corso della giornata lasceranno spazio a schiarite».

Oggi, giovedì, Bertoni prevede che le massime raggiungeranno 26-28°C. «Venerdì poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio - prosegue - In montagna rischio di qualche temporale isolato. Temperature massime: 27-29°C».

Per quanto riguarda il weekend, con l'attendibilità ancora bassa, sabato il tempo dovrebbe essere «abbastanza soleggiato - prevede Bertoni - Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità con rischio di temporali in montagna. Temperature massime: 28-30°C. Domenica inizialmente nuvoloso ma con tendenza a miglioramento - conclude il meteorologo - Tra la serata e la nottata probabile attivazione dell'effetto favonico. Temperature massime: 28-30°C».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore