/ Sociale

Sociale | 20 giugno 2023, 15:07

In prima visione a Varese e provincia “Trieste è bella di notte”

Appuntamento martedì 27 giugno ai Giardini Estensi. Un film documentario sulle “riammissioni informali” al confine italio-sloveno. Segue dibattito con Duccio Facchini, direttore di Altreconomia e autore di “Respinti”. Evento organizzato dal Distretto di Economia Solidale di Varese, in collaborazione con FilmStudio 90 e il sostegno di oltre trenta associazioni del territorio

In prima visione a Varese e provincia “Trieste è bella di notte”

Si terrà martedì 27 giugno, alle ore 21 ai Giardini Estensi di Varese, la proiezione di ‘Trieste è bella di notte’, un documentario sulle “riammissioni informali” dall’Italia verso la Slovenia dei migranti provenienti dalla rotta balcanica. A raccontarlo in prima persona, anche attraverso le immagini dei cellulari registrate lungo il percorso, direttamente i protagonisti: giovani uomini provenienti principalmente da Pakistan e Afghanistan, rimasti incastrati nella indefinitezza di una politica migratoria italiana (ed europea) che non accoglie ma respinge.

Ad arricchire la serata, un dibattito finale animato da Duccio Facchini, giornalista e direttore della rivista indipendente Altreconomia, nonché autore, insieme a Luca Rondi, del libro “Respinti. Le ‘sporche frontiere’ d'Europa, dai Balcani al Mediterraneo”.

“Proprio oggi ricorre la giornata mondiale del rifugiato, e siamo ancora sconvolti per la notizia dell’ennesimo naufragio che ha mietuto vittime nel Mediterraneo per la sostanziale inerzia di un’Europa che dovrebbe garantire protezione e tutela,” commenta Marco Bonetti, Presidente del Distretto di Economia Solidale di Varese. “È giusto conoscere quello che accade ai nostri confini: abbiamo voluto che questa testimonianza arrivasse anche nella nostra provincia e animasse un dibattito tra i cittadini e le realtà del territorio che praticano l’accoglienza tutti i giorni. Sono felice che attorno a questa iniziativa si sia creata una rete ampia di sostegno, che mi auguro possa tradursi in azione comune”.

Diretto da Andrea Segre Stefano Collizzolli e Matteo Calore, prodotto da ZaLAB Film e Vulcano, Trieste è bella di notte è stato presentato per la prima volta nel gennaio 2023 al Trieste film festival, selezione ufficiale fuori concorso.

Biglietto: 3,50 euro.

Prenotazione consigliatahttps://bit.ly/TBNprenotazione

Organizzata dal DES Varese, Distretto di Economia Solidale di Varese insieme a FilmStudio 90, nel contesto della rassegna cinematografica ‘Esterno Notte’, la proiezione di Trieste è bella di notte ha il sostegno di: ReteGAS Varese, Acli Provinciali di Varese, IPSIA, Caritas zona pastorale Varese, Combinazione, Osservatorio Diritti, Lotta Contro l'Emarginazione, Associazione Pace e Convivenza, Refugees Welcome Varese, I colori del mondo Odv, Mamme in cerchio Aps, Coop Intrecci, Libera Varese, Legambiente Varese, Bicipace, ANPI Varese, Sostenibile Coop Sociale, Aequos, Banca Etica GIT Varese, Dikuntu, Quindi, Parallelo Lab, Circolo Quarto Stato, Circolo Coopuf, Associazione Italia-Moldavia, Auser Insieme Gallarate, PPDO - Piccola Poetica Distribuzione Organizzata, Comunità Operosa Alto Verbano, CAST ONG, Cooperativa Totem, Il Sandalo, Sir Jhon, GIM Terre di Lago, Macondo, La Tenda.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore