A Gorla Minore è tutto pronto per la prima edizione di “Aspettando il Palio”, che vedrà i piccoli dei quattro nuovi rioni alle prese con sfide e giochi che metteranno alla prova le loro abilità e il loro entusiasmo.
L’appuntamento per tutti è per le 19.30 di venerdì 9 giugno al parco di Villa Durini, dove le squadre della Barsanela, dell’Uöna, del Funtanïn e del Desertü si ritroveranno per i tradizionali saluti che apriranno ufficialmente l’edizione 2023 della manifestazione.
Alle 20 il corteo lascerà il parco, un fiume di magliette colorate “invaderà” per qualche minuto le strade del paese, per dirigersi verso l’oratorio San Filippo Neri dove, dopo la benedizione, i giochi entreranno nel vivo.
In questa prima serata i giovani si cimenteranno con piscine di palline colorate, si misureranno con i giochi dei loro nonni, come il cerchio e la corsa coi sacchi, durante la staffetta e dovranno collaborare con i presenti durante un particolare caccia al tesoro.
Anche la giornata di sabato 10 sarà densa di eventi: si parte alle 18 con la corsa di velocità della storica macchinina a pedali che ha rappresentato Gorla in tante edizioni del Palio della Valle, che questa volta sarà guidata dagli atleti e dalle atlete dei vari rioni che cercheranno di fare un tempo migliore degli avversari.
La serata, invece, a partire dalle 21, sarà animata dalla “Bandiera dei 4 rioni”, una particolare versione del gioco che tutti ben conosciamo, che sicuramente saprà appassionare e divertire sia i suoi giovani protagonisti che il pubblico presente, anche perchè, ci confidano gli organizzatori: «i ragazzi sono carichi ed entusiasti del fine settimana che li aspetta, non vedono l’ora di iniziare».
L’edizione 2023 di aspettando il palio si concluderà domenica 11 in oratorio.
Alle 16 la prima prova che aspetterà le squadre dei quattro rioni è il grande puzzle di 3 metri per 4 metri che riproduce il simbolo del proprio “quartiere”, e che andrà ricomposto maneggiando i grandi cubi creati appositamente per l’occasione.
A decretare definitivamente il vincitore, poi, sarà il Quizzone, che vedrà i concorrenti impegnarsi per superare un percorso a ostacoli che permetterà loro di conquistare la possibilità di rispondere alle domande, ovviamente realizzate pensando alle diverse fasce d’età dei ragazzi.
Al termine di quest’ultima prova, presumibilmente dopo le 18, si svolgerà la cerimonia di premiazione che incoronerà il rione vincitore di quest’edizione di “Aspettando il Palio”, dando l’appuntamento a tutte le squadre per il Palio vero e proprio che si svolgerà nel 2024, e coinvolgerà non solo i ragazzi, ma tutti gli abitanti di Gorla Minore.