Quindici euro in meno a settimana ai ragazzi di Busto Arsizio, sessanta ore per un educatore ai soggetti diversamente abili. Così l’amministrazione comunale vuole tendere una mano alle famiglie bustesi per i centri estivi. Ha messo a disposizione 40mila euro alle associazioni per far fronte alle spese e calmierare i costi a carico delle famiglie, 30mila per garantire l’inclusione sociale dei minori con disabilità gravi che necessitano di figure educative professionali e 60mila euro per gli oratori.
Le associazioni sostenute dall’amministrazione comunale che avevano partecipato al bando sono la cooperativa Elaborando, Pime, Villaggio in città, La Bussola di Merlino, il centro studi karate, l’Antoniana e Pallacanestro Busto.
Nel pomeriggio di oggi, 8 giugno, i rappresentanti dei sodalizi si sono dati appuntamento in Comune e hanno illustrato l’attività.
Antoniana Summer camp
Dal 19 giugno al 28 luglio è attivo un villaggio vacanza per bambini dai 6 ai 16 anni al centro sportivo Antoniana di via Ca Bianca 44. Con la presenza di istruttori qualificati si organizzano scuole calcio, giochi di gruppo, piscina, multisport e anche lezioni d’inglese. Costo settimanale 120 euro, sconti per fratelli e sorelle, extra 4 settimane, formula mezza giornata. Giornata tipo: accoglienza, allenamenti, pranzo, English lesson, partite, giochi e multisport. Per info 347 7740 287.
Villaggio in città
Il fil rouge sono i cinque sensi. Il centro è aperto alla scuola elementare Puricelli (via Minghetti 20) dal 12 giugno al 28 luglio con momenti di gioco, svolgimento compiti, musicoterapia, laboratori creativi e sportivi, mensa, una giornata in piscina e gite sul territorio. Costi 120 euro, sconto fratelli 10 per cento, mezza giornata 90 euro a settimana.
Campus estivi Pime
A disposizione in via Lega Lombarda 20 dal 3 al 28 luglio, il campus offre divertimento, gioco, crescita, incontro, condivisione e creatività. Il tema “In viaggio, uniti da un filo” richiama il filo che genera, crea connessioni, integra, crea armonia, un filo che unisce. Si riprendono motivi come l’interculturalità, la pace, la sostenibilità ambientale. Sono previsti laboratori di teatro e sportivi. Inoltre si collaborerà con l’associazione “Viva Vittoria”.
Elaborando
L’associazione propone uno “Stay app camp estivo Be dream” dove la dimensione del sogno e del desiderio la fanno da padrona, accanto allo stare insieme, giochi, animazioni e uscite sul territorio. Ha sede alle scuole Fermi di via Rossini 115. Costi, 110 euro a settimana, 95 per minori di 14 anni bustesi. Contatti al 331 66 34 395.
La Bussola di Merlino
Giochi, aiuto compiti, laboratori artistici e sportivi e piscina sono assicurati anche dall’associazione che opera nel centro estivo alla primaria Crespi di via Maino dal 19 giugno all’11 agosto. Costi 100 euro a settimana, part time 60, piscina 7 euro, sconti per fratelli e dalla quinta settimana di frequenza. Info al 340 41 96 931 o al 349 41 46 692.
Camp multisport
Dedicato a bambini dal 2017 al 2010 dal 12 giugno al 4 agosto e dal 28 agosto all’8 settembre alle scuole elementari Pascoli di via per Samarate, offre un programma ampio con sport, piscina, attività creative e giochi. Quote 70 euro, 40 mezza giornata, 6 buono pasto, 6 euro piscina, iscrizione 15.
Csk
Il summer cres del centro studi karate di via Magenta è dedicato ai bambini dai 4 ai 15 anni e prevede attività ludiche e ricreative, attività sportive e laboratori. Info al 338 733 50 61.
(VIDEO)