Sono partiti i lavori di asfaltatura che, nei prossimi giorni, interesseranno alcune delle vie strategiche che collegano Olgiate con i comuni limitrofi.
Ad essere chiuse al traffico per il ripristino del manto stradale e per il conseguente rifacimento della segnaletica orizzontale, infatti, saranno via Tovo, dal semaforo a via per Marnate, e l’ultimo tratto di via Conciliazione, quello che costeggia la chiesa di San Giuseppe al Buon Gesù.
Ed è proprio su quest’ultima via che l’intervento realizzato dal comune prevede anche la posa di alcune protezioni che isolino il passaggio pedonale che si trova lungo il fianco della chiesa, che molto spesso non è accessibile in sicurezza a causa delle numerose macchine che lo utilizzano come parcheggio.
Sebbene l’ordinanza emanata dall’amministrazione preveda la chiusura delle due strade, insieme a via San Genesio da via Cherubini a via Cesare Battisti, sino al 20 giugno, i lavori dovrebbero concludersi con un certo anticipo.
«Abbiamo stabilito che il 20 fosse la data ultima per la conclusione dell’intervento – spiega l’assessore all’ecologia Leonardo Richiusa – ma si tratta più che altro di un eccesso di prudenza legato alle mutevoli condizioni metereologiche di queste settimane.
In realtà la durata delle asfaltature dovrebbe essere molto più breve, e l’azienda, considerato anche il fatto che domenica 18 in Valle si svolgeranno i Girinvalle, ci ha assicurato che entro il venerdì 16 via Tovo dovrebbe essere nuovamente accessibile».
Se così non fosse l’assessore assicura che sarà trovata una soluzione alternativa: «Nel caso non fossero conclusi, ad esempio, i lavori per la nuova segnaletica orizzontale – sottolinea Richiusa – apriremo la strada nel fine settimana per permettere alle persone di raggiungere la Valle, e la richiuderemo nei due giorni successivi».