/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 27 maggio 2023, 10:00

Pronti per i 5 km della speranza per lottare contro i tumori pediatrici

A organizzare la corsa non competitiva l’associazione Bianca Garavaglia domenica 28 maggio. Ritrovo al Villaggio del fiore in piazza Vittorio Emanuele. Il ricavato viene devoluto ai progetti di ricerca, cura e assistenza che il sodalizio bustese sostiene a favore della Pediatria oncologica dell’istituto nazionale dei tumori di Milano.

Pronti per i 5 km della speranza per lottare contro i tumori pediatrici

Una corsa per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici. Domenica 28 maggio le vie di Busto Arsizio sono prese d’assalto per la “Corsa della Speranza”, una manifestazione ludico-motoria non competitiva aperta a tutti, compresi gli amici a quattro zampe. Dunque una bella sgambettata per sostenere un progetto ambizioso e quanto mai significativo, tant’è che a organizzare la manifestazione è l’associazione Bianca Garavaglia, la odv che da 35 anni si occupa di ricerca e cura sui tumori pediatrici.

Cinque km, terza edizione, per dare una mano a combattere il brutto male che non risparmia nemmeno i bambini.

Il ritrovo è alle 8.30 al Villaggio del fiore in piazza Vittorio Emanuele, alle 9.30 risveglio muscolare e alle 10.30 partenza della corsa. Che si snoda lungo le vie Borroni, Gavinana, Maino, Bellini, Volta, Turati, Cavallotti, Bramante e Mazzini. Per proseguire nelle vie Cairoli, Monti, Foscolo, Tosi, Roma, San Gregorio, Milano, piazza San Giovanni e tagliare il traguardo in via Montebello e Marliani.

La quota di iscrizione è di 15 euro per gli adulti, 10 i bambini dai 3 ai 14 anni, gratis fino ai 3 anni. Le quote di iscrizione ed eventuali offerte e donazioni vengono devolute ai progetti di ricerca cura e assistenza che l’associazione Bianca Garavaglia sostiene a favore della Pediatria oncologica dell’istituto nazionale dei tumori di Milano.

Il ritiro dei pacchi gara oltre alla domenica 28 al Villaggio del fiore (8.30-9.30) è anche presso l’associazione in via Gavinana 6 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, sabato 27 maggio orario continuato dalle 9 alle 18.

In palio premi per i primi tre classificati uomini e donne, under 12 femmine e maschi, all’amico a quattro zampe più veloce e un premio speciale “Bianca Garavaglia”.

Un po’ di storia

La Corsa della Speranza esiste da oltre trent’anni e si tiene in moltissimi paesi. L’idea è partita, a fine anni 80 dal Canada, dove il ventitreenne Terry Fox, privo di una gamba perché amputata a causa di un tumore osseo, decise di attraversare tutto il suo paese, con una protesi di metallo, al fine di sensibilizzare la popolazione sulla malattia tumorale e raccogliere fondi in favore della lotta contro il cancro.

Terry non riuscì a concludere la sua storica impresa. Il cancro se lo portò via prima, ma il suo spirito coraggioso e generoso continua a vivere appunto attraverso le corse della speranza.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore