/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 maggio 2023, 13:06

Autismo, da Regione ok a quattro progetti in provincia di Varese per oltre 1 milione di euro

I progetti ammessi e finanziati per la provincia di Varese sono quelli presentati da Comune di Tradate - Ufficio di Piano, Comune di Saronno, Il Seme di Cardano al Campo e Comune di Busto Arsizio. Assessore Lucchini: «Interventi innovativi a sostegno di persone e famiglie»

Autismo, da Regione ok a quattro progetti in provincia di Varese per oltre 1 milione di euro

È stato pubblicato oggi l'esito della manifestazione d'interesse per l'avvio di progetti relativi al 'Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità' relativo agli interventi dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico. Risorse destinate a progetti innovativi di durata biennale, volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone autistiche.

Per Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità «il finanziamento di questi 55 progetti, espressione della grande sensibilità e competenza delle nostre realtà territoriali, rappresenta l'avvio di un percorso virtuoso capace di integrare i servizi per una presa in carico sempre più personalizzata e attenta ai bisogni individuali. Progettualità che rafforzano la collaborazione e la co-progettazione tra gli enti del Terzo settore, i comuni e le istituzioni».

Infine, ricorda l'Assessore Lucchini, «Regione Lombardia ha scelto di porre la massima attenzione alle persone fragili e alle famiglie che ogni giorno si confrontano con i disturbi dello spettro autistico. Per questo abbiamo voluto una programmazione economica e operativa in grado di garantire continuità e che premia i percorsi di lavoro innovativi promossi da quei territori che puntano a creare contesti inclusivi aperti a tutta la cittadinanza».

Le risorse complessive stanziate per la biennalità sono pari ad 16 milioni 890mila euro, oltre alla quota obbligatoria di cofinanziamento a carico della rete.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore