ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Valle Olona

Valle Olona | 06 maggio 2023, 14:20

Prima la musica, poi i giochi di ogni epoca: a Olgiate è Festa di Primavera

La Pro Loco olgiatese ha organizzato per domenica una giornata di festa dedicata principalmente ai più piccoli. Nel parco di Villa Gonzaga divertimenti , mentre all’esterno ci sarà un mercato grazie agli Ambulanti del Lago Maggiore

Prima la musica, poi i giochi di ogni epoca: a Olgiate è Festa di Primavera

La Pro Loco olgiatese ha deciso di celebrare in grande l’arrivo della bella stagione, e lo ha fatto organizzando la Festa di Primavera, che animerà le vie del centro cittadino per tutta la giornata di domenica 7 maggio.

Ad aprire il fine settimana della Festa di Primavera sarà, però, una novità assoluta: il Night Spring Party che si svolgerà all’interno del cortile del municipio e che ospiterà a partire dalle 21 un Dj set dedicato ai più giovani.
«Quello di sabato sera è un po’ un esperimento – spiega il presidente della Pro Loco Artemio Paletti – abbiamo voluto realizzare qualcosa anche per i ragazzi olgiatesi, per scoprire se questo tipo di evento potrebbe interessarli, e, eventualmente, creare qualcosa di simile anche in futuro.
Vorrei sottolineare sin da ora che per motivi logistici e di sicurezza gli ingressi all’evento sono limitati, e non si potranno superare i 200 partecipanti».

A partire dalle 9 di domenica, poi, la festa entrerà nel vivo e il parco Opai e le strade limitrofe ospiteranno numerose attrazioni ed iniziative rivolte ai piccoli di Olgiate e alle loro famiglie; avvicinandosi al parco di Villa Gonzaga provenendo dal municipio, infatti, sarà possibile passeggiare tra le bancarelle degli Ambulanti del Lago Maggiore e quelle delle Eccellenze Alimentari, in un vero e proprio mercato a cielo aperto.
Chi invece deciderà di passare dalla direzione opposta avrà la possibilità di ammirare le auto e le moto d’epoca del gruppo Auto&Moto Giro della Valle Olona e del Raduno Moto Gruppo Mv Agusta; verso le 11.30, però, i veicoli storici si raduneranno in un breve corteo che percorrerà le vie del centro sino a raggiungere Piazza San Gregorio, dove, si svolgerà la suggestiva cerimonia della benedizione delle moto.

Come sempre avviene durante le feste organizzate dalla Pro Loco chi lo desidera, a partire dalle 12, potrà fermarsi a gustare le specialità offerte dalla cucina del ristorante appositamente allestito per l’occasione.
Come facilmente intuibile dal programma, protagonisti indiscussi della Festa di Primavera saranno i bambini, che all’interno del parco troveranno numerose occasioni di gioco e divertimento; per tutta la giornata, infatti, vicino all’ingresso saranno presenti i tanto amati gonfiabili, mentre poco più avanti sarà possibile percorrere i sentieri in mezzo al verde cavalcando uno stupendo pony.
Nel cortile della Villa, poi, Energia Ludica presenterà ai più curiosi “I giochi di una volta”, dando loro la possibilità di cimentarsi con i divertimenti delle generazioni passate, imparando al contempo che per passare delle ore piacevoli non serve niente di più che una buona dose di fantasia e creatività.

All’interno della Villa, precisamente nella Sala Capitani, sarà allestita la mostra dei pittori, e Sala Alba sarà aperta dando la possibilità di partecipare ad alcune visite guidate che permetteranno a chi ancora non li conosce di ammirare le stupende opere di Antonio Rubino che si trovano sulle sue pareti.
Fiore all’occhiello della giornata, infine, “Il mercatino dei bambini” organizzato dall’associazione Seprio Aps, che permetterà, dalle 9.30 alle 16, ai piccoli di scoprire che spesso i giocattoli che iniziano ad annoiarli possono rappresentare un tesoro per chi li riscopre per la prima volta.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore