ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Legnano

Legnano | 26 aprile 2023, 07:29

A Legnano Pd contro «vile striscione»

L'attacco alla sede dell'Anpi, già condannato dal sindaco: «Di fronte a questi crimini non dobbiamo cadere nella loro sottovalutazione o peggio ancora nell’indifferenza»

La foto postata dal sindaco

La foto postata dal sindaco

«Segnalato uno striscione vile e squallido. Subito rimosso da un cittadino democratico e antifascista. Potete mettere 100 striscioni: noi italiani veri saremo in 1000 in strada a rimuoverli. Perché l'Italia è antifascista.
Buon 25 aprile». 

Così aveva commentato il sindaco di Legnano Lorenzo Radice lo striscione apparso in città con "25 Aprile sti ca...".

Oggi il Pd legnanese ha emesso una nota: «Il vile atto compiuto nella notte del 25 Aprile contro la sede dell’Anpi di Legnano è l’ultimo di una serie di criminali azioni che i nostalgici del fascismo stanno perpetrando nei confronti dei simboli della democrazia italiana nata dalla Resistenza. Di fronte a questi crimini non dobbiamo cadere nella loro sottovalutazione o peggio ancora nell’indifferenza. E’ proprio dall’indifferenza, dal voltare la faccia, che nasce il pericolo della dittatura, così come accadde negli anni venti del secolo scorso quando si insediò la dittatura fascista. Nell’esprimere la massima solidarietà all’Anpi di Legnano, ricordiamo il grande monito che il presidente Mattarella ha lanciato in questo 25 Aprile, percorso da pericolosi richiami ad un regime che la storia e gli italiani tutti hanno condannato e sconfitto 78 anni fa: è dalla resistenza antifascista  e dalla lotta di liberazione dell’Italia che è nata la nostra Costituzione e, citando Pietro Calamandrei, uno dei padri costituenti: “Ora e sempre resistenza”».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore