/ Cultura

Cultura | 19 aprile 2023, 08:00

“La polizia locale”: la nuova guida pratica per i Comandi di Emiliano Bezzon

Tra le ultime pubblicazioni del giallista gallaratese anche un compendio dedicato agli agenti della polizia locale, uno strumento «che approfondisce varie materie, consente di restare sempre aggiornati su norme e sentenze e favorisce il confronto tra esperienze»

Lo scrittore Emiliano Bezzon con il libro "La Polizia Locale - Guida pratica per i Comandi"

Lo scrittore Emiliano Bezzon con il libro "La Polizia Locale - Guida pratica per i Comandi"

Per diventare agenti della Polizia Locale, è indispensabile prepararsi e superare un concorso.

Solo in seguito, si può entrare ufficialmente in servizio. Eppure, la “fase di studio” non è finita, un agente è tenuto a continuare a formarsi, ad aggiornarsi, «ad approfondire una determinata materia. A Varese, se hai domande ti rivolgi al Comandante, all’Ufficiale, invece nelle realtà più contenute, che sono la maggioranza, i vigili devono affrontare ogni tipo di situazione, ma come fanno a sapere tutto?».

Sono queste le premesse che hanno portato Emiliano Bezzon, ex Comandante della Polizia Locale di Varese (oltre a Gallarate, Milano e Torino) e scrittore di gialli, a sviluppare un «volume ambizioso, oltre 900 pagine in cui io e altri 11 autori di tutta Italia molto qualificati abbiamo raccolto le diverse materie che interessano la Polizia Locale, dagli incidenti all’edilizia, al commercio alla deontologia, parte di cui mi sono occupato personalmente, oltre al coordinamento editoriale generale».

Guida pratica per agenti

Un compendio, anzi, una vera e propria guida pratica per i Comandi «disponibile non solo in formato cartaceo ma anche online, molto utile perché chi è interessato può scaricare il pdf interattivo, cliccare sulle varie leggi, sentenze, articoli di dottrina che citiamo e approfondire il testo integrale, sempre aggiornato. Possiamo vederlo come uno strumento di consultazione valido anche per chi, ad esempio, per anni si è occupato di incidenti e viene chiamato a intervenire in un cantiere edile. Non abbiamo la pretesa di risolvere i problemi della Polizia Locale, ma il nostro è un lavoro difficile, trattiamo materie complesse, per cui abbiamo cercato di indirizzare gli agenti verso la soluzione migliore».

«Abbiamo messo tutto in modo ordinato, è stato un grande lavoro, ci ha tenuti impegnati circa un anno, speriamo che sia utile soprattutto per quelle realtà in cui ci sono poche opportunità formative, se non si rimane aggiornati in una materia come il codice della strada si rimane indietro». 

Confronto tra esperienze e competenze

Quello di Emiliano Bezzon, insomma, non è un semplice manuale, ma un modo per confrontarsi «con chi ha già vissuto determinate esperienze e ha raccolto diverse competenze, non facciamo teoria, ma riportiamo norme declinate in modo concreto, operativo, così che gli agenti possano vedere come vengono affrontati i problemi in varie città e fare una sintesi». 

«Mi auguro che molti utilizzino il nostro compendio non per diventare esperti in tutto, ma per approfondire le varie materie, averlo sulla scrivania o nel pc aiuta a uscire in modo decoroso da alcune situazioni», ha concluso il giallista varesino con soddisfazione.

La polizia locale - guida pratica per i Comandi è disponibile sul sito di Maggioli Editore.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore