/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 aprile 2023, 08:14

Una giornata sulle orme della storia e della libertà. Ricordando "Bertino"

La passeggiata letteraria organizzata dall’istituto Verri e dal comprensivo De Amicis in memoria di Alberto Mereghetti si è conclusa in Comune. Il sindaco: «Siete venuti qui dove si prendono decisioni, proprio grazie a persone come lui»

foto per cortesia del Comune

foto per cortesia del Comune

Sulle orme della storia e della libertà, ricordando Alberto Mereghetti. Una mattina speciale ieri per i ragazzi di Busto.

Si è svolta infatti - ricorda il Comune - la passeggiata letteraria “Sulle tracce di Bertino”, organizzata dall’istituto Verri e dal comprensivo De Amicis, in collaborazione con l’Anpi, nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile. Obiettivo, appunto ricordare il partigiano bustocco Alberto Mereghetti. 

«Oltre 200 i ragazzi che hanno camminato per le vie della città soffermandosi nei luoghi significativi per Bertino, descritti nel romanzo “L’erba dei conigli” di Milly Paparella e di Massimo Aspesani - si spiega - Ultima tappa il municipio, dove i giovani sono stati accolti dal sindaco Emanuele Antonelli».

Il primo cittadino ha detto ai giovani: «Sono felicissimo di vedervi perché ci siamo sempre prefissi di coinvolgervi affinché possiate ricevere il testimone della memoria e continuiate a ricordare quello che è stato, perché non accada di nuovo. Grazie davvero a tutti, alle magnifiche professoresse che hanno fatto questo percorso con voi e che vorrei continuasse anche i prossimi anni. Vedete, ragazzi, voi oggi siete venuti qui dove si prendono decisioni, proprio grazie a persone come Bertino, voi oggi lo potete imitare nei vostri comportamenti quotidiani, aiutando il prossimo e stando vicino a chi ha più bisogno. Poi dovete studiare tanto la storia per capire quali sono le cose giuste e le cose sbagliate e quello che è successo era solo sbagliato». E ha rammentato: « A differenza di altri ragazzi nel mondo voi avete la libertà, usatela bene».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore