/ Valle Olona

Valle Olona | 16 aprile 2023, 08:00

A Olgiate le “Pulciniadi” scendono in pista

La pista d’atletica di via Tovo ha ospitato quasi 200 alunni delle scuole dell’infanzia Landriani, Santa Teresa e San Giovanni Bosco, che si sono confrontati con diversi sport. «È stato veramente un bellissimo pomeriggio, i bimbi hanno accolto il nostro invito con entusiasmo e gioia» ha commentato don Giulio Bernardoni

A Olgiate le “Pulciniadi” scendono in pista

La pista di atletica di via Tovo a Olgiate Olona è stata invasa, nel pomeriggio di sabato 15 aprile, da poco meno di 200 piccoli olgiatesi, che hanno partecipato alle “Pulciniadi 2023”, la Festa dello sport organizzata dalle scuole dell’infanzia olgiatesi che hanno voluto regalare loro un momento di gioco e di allegria.

«L’idea iniziale – hanno spiegato le coordinatrici delle scuole Landriani, Santa Teresa e San Giovanni Bosco Marta Iacobbi e Chiara Borghi – è partita dal nostro presidente don Giulio che ha proposto a inizio anno di ritrovarci tutti per dedicare un pomeriggio alla scoperta di attività ludiche, sportive e motorie, divertendosi e giocando insieme.
Abbiamo quindi voluto creare un’occasione per proporre ai bambini un avvicinamento ai diversi sport, calibrando per la loro fascia d’età ogni singola attività, dando vita a delle vere e proprie mini-olimpiadi per i nostri “pulcini”: le Pulciniadi».

Grazie alla collaborazione della cooperativa Energicamente, di Sportpiù e di altre associazioni sportive del territorio, quindi, i piccoli atleti, divisi in gruppi, hanno potuto passare il pomeriggio cimentandosi con gli sport più diversi, dal calcio all’atletica, passando per il judo, la ginnastica artistica e il rugby.
«È veramente un bel momento che è mancato gli scorsi anni – hanno sottolineato alcuni papà dagli spalti – ai bambini piace e si stanno divertendo molto; inoltre hanno la possibilità di provare nuove sport e magari scoprire che per uno di loro è nata una vera e propria passione».

Di sicuro, camminando per le varie zone di gioco, è stato impossibile non vedere la gioia e l’allegria provata dai bimbi, che si sono cimentati con impegno ed entusiasmo in tutte le sfide che il percorso organizzato dagli adulti ha posto loro di fronte.
Dal tiro alla fune, dai percorsi ad ostacoli, dallo slalom con la palla e da tutte le altre stazioni le risate si sono alzate gioiose, per andare ad unirsi agli incitamenti che provenivano dai nonni e dai genitori che osservavano attenti da bordo campo.

«Qualche tempo fa sono andata nelle scuole dell’infanzia a raccontare una storia ai bimbi– ha commentato l’assessore ai servizi educativi Luisella Tognoli – oggi invece sono i nostri piccoli pulcini che ci stanno raccontando una favola, spiegandoci che quando ci si ritrova tutti insieme con gioia anche l’impegno e la fatica finiscono per essere un gioco».

Un gioco che è terminato con la consegna delle meritatissime medaglie, che per i giovanissimi atleti rappresenteranno un ricordo tangibile di questa giornata speciale, che anche loro hanno apprezzato moltissimo; alla domanda: “vi è piaciuto, vi siete divertiti e quindi dobbiamo rifarlo anche il prossimo anno?”, infatti, i bimbi hanno risposto in coro con un entusiasta e gioioso «Sì!».
Consegnate le medaglie le insegnanti hanno portato i diversi gruppi a fare merenda all’aria aperta, ultima attività della giornata prima di tornare a casa con mamma e papà.

«È stato veramente un bellissimo pomeriggio – ha concluso il parroco don Giulio Bernardoni, che per l’occasione sfoggiava la maglia ufficiale delle Pulciniadi – è un vero piacere vedere con quanto entusiasmo e gioia i bimbi hanno accolto il nostro invito.
È stato importante, poi, riuscire a coinvolgere tutte e tre le scuole dell’infanzia che si trovano all’interno della nostra comunità, poiché anche questo è un modo di cementare la coesione e l’unità tra i tre quartieri che la compongono».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore