Sarà un fine settimana molto impegnato quello del Lions Club Olgiate Olona, che ha in calendario diverse iniziative in vista del Lions Day che quest’anno si celebrerà il 16 aprile.
Ad aprire le attività sarà la partecipazione all’evento organizzato dal distretto 108 IB1, che si svolgerà alle 18 di venerdì 14 aprile all’interno delle sale dell’oratorio del Buon Gesù.
«Abbiamo voluto coinvolgere alcune realtà del territorio – spiega il presidente Umberto Nallin – per creare un momento che riunisse al suo interno solidarietà, cultura, tradizione e enogastronomia; è da qui che è nato Sorrisi… con… Nasi Rossi, una serata che ci darà modo di conoscere meglio alcune realtà locali e di degustare prodotti da loro offerti, il cui ricavato andrà a favore dei bambini della striscia di Gaza.
Ecco perché abbiamo desiderato fortemente la presenza di Marco Rodari, "Claun il Pimpa", che in quei luoghi è una presenza costante e portatrice di gioia per i piccoli».
Ma il fine settimana dei membri della sezione olgiatese dei Lions non finirà con l’evento di venerdì, per tutta la giornata di domenica 16, infatti, i suoi membri saranno presenti in piazza Volontari della Libertà per offrire ai propri concittadini tutta una serie di importanti opportunità, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione.
Al mattino, dunque sarà possibile sottoporsi gratuitamente allo screening per il diabete, a quello per l’ambliopia e a una visita senologica, grazie alla collaborazione con la LILT, mentre al pomeriggio di parlerà di prevenzione dentale per i più piccoli.
Per tutta la durata dell’evento, poi, ci sarà la raccolta occhiali usati e di lana, che sarà destinata all’associazione “Viva Vittoria”, la sfilata dell’Abarth Club Varese e saranno organizzati giochi didattici per i più piccoli.
Sempre per i bimbi il pomeriggio riserverà diverse occasioni per divertirsi in maniera educativa e creativa, come ad esempio la mostra interattiva di pittura che darà a chi vorrà la possibilità di dipingere insieme ad uno degli otto artisti presenti.
«Abbiamo organizzato anche l’Ape Piada Lions - conclude il presidente Nallin – perché ci sembrava giusto creare un momento di socialità e condivisione per tutte le persone che parteciperanno a questa giornata, che per noi rappresenta l’ennesima occasione di metterci a servizio della comunità e di spenderci in prima persona per migliorare la vita di chi vive al suo interno».