/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 05 aprile 2023, 18:05

Giunta: ok alla ciclabile tra le stazioni di Busto e Castellanza

La futura pista ciclabile, dell’importo di 417mila euro, collegherà la stazione Fs di Busto con la stazione delle Ferrovie Nord di Castellanza. L'esecutivo cittadino ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico

Giunta: ok alla ciclabile tra le stazioni di Busto e Castellanza

Ecco le decisioni della Giunta comunale di Busto Arsizio prese nella seduta odierna, 5 aprile. Oltre all’approvazione dello schema di Rendiconto della gestione 2022 e della variazione al piano esecutivo di gestione 23-25, i principali provvedimenti assunti dall'esecutivo cittadino riguardano il progetto di fattibilità per il collegamento ciclabile tra le stazioni Fs di Busto e Fnm di Castellanza e la riqualificazione e gestione degli impianti di pubblica illuminazione, per l’installazione di undici colonnine di ricarica per veicoli elettrici con accesso multipiattaforma.

COLLEGAMENTO CICLABILE TRA LA STAZIONE RFI DI BUSTO ARSIZIO E LA STAZIONE FNM DI CASTELLANZA

Su proposta del sindaco e dell’assessore Loschiavo è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economico per la realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento tra la stazione RFI di Busto Arsizio e la stazione FNM di Castellanza, dell’importo di 417mila euro, finanziati per 240mila euro con contributo Cariplo (bando emblematici), per 170mila con contributo Regionale nell’ambito del Progetto Move On, per 7mila euro con entrate proprie del Comune.

Il percorso si svilupperà a partire dall’accesso dal passaggio pedonale della Stazione RFI di Busto Arsizio posto in via Palermo, attraverso le vie Redipuglia, Valle Olona, XX Settembre, Todi.

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE. APPROVAZIONE INSTALLAZIONE DI 11 COLONNINE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato la proposta presentata da A2A, nell’ambito del contratto per la riqualificazione e gestione degli impianti di pubblica illuminazione, per l’installazione di 11 colonnine di ricarica per veicoli elettrici con accesso multipiattaforma.

Le colonnine saranno installate in Via Machiavelli, Piazza Garibaldi, Via Vincenzo Bellini, Via Magenta, Viale Cadorna, Via Volturno, Via Canton Santo e MalpensaFiere.

DONAZIONE DELLA COLLEZIONE DI VOLUMI DI MARISA FERRARIO DENNA

Su proposta dell’assessore Maffioli, la giunta ha accettato la donazione di Maurizio Tosi relativa ai volumi di Marisa Ferrario Denna, nota poetessa bustocca scomparsa qualche anno fa e a cui è intitolata la “Festa della poesia” che precede la rassegna Ba Book.

La donazione verrà collocata in uno spazio dedicato all'interno della biblioteca comunale: composta indicativamente da 4.000 titoli, è frutto della grande passione di Maurizio Tosi e di Antonio Pecchini per l’opera della poetessa bustocca che per anni ha curato la collana di poesia della Nomos Edizioni. Come da desiderio del donatore, la collezione sarà valorizzata e rimarrà unita affinché possa essere fruita dagli appassionati di poesia, con particolare attenzione ai giovani.

FESTA DELLA POLIZIA DI STATO

La giunta, su proposta del sindaco, ha concesso il patrocinio comunale per la cerimonia per il 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, prevista per il prossimo 12 aprile negli spazi del Museo del Tessile. Nell’occasione sarà posta al parco Norma Cossetto una targa che ricorderà i Caduti della Polizia di Stato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore