/ Sociale

Sociale | 01 aprile 2023, 17:06

A "La Valle d'Ezechiele" i ragazzi a fianco di chi ricostruisce la sua vita

Entusiasmo degli studenti nei progetti di alternanza scuola lavoro accanto alla cooperativa che sostiene i detenuti nel rimettersi in gioco. E c'è un appello: «Giovani dell'Artistico, ci aiutate ad abbellire i nostri spazi?»

A "La Valle d'Ezechiele" i ragazzi a fianco di chi ricostruisce la sua vita

«Nessuno si salva da solo, le persone arrivate al capolinea della galera non si rialzano da sole». La convinzione de “La Valle di Ezechiele Cooperativa Sociale” è questa e importante è il segnale dato dagli studenti.

Lo racconta la stessa realtà messa in modo dal cappellano del carcere di Busto don David Riboldi  - che di recente ha anche aperto l'associazione di volontariato guidata da Stefano Binda LEGGI QUI - con entusiasmo. «Quando dei ragazzi terminano la settimana di alternanza scuola/lavoro da noi, ne vorrebbero subito fare un’altra!» si osserva ringraziando i giovani che hanno «condiviso questi giorni con noi: aiutateci ad abbattere ogni forma di pregiudizio!». La speranza è che questo circolo virtuoso a Fagnano Olona continui: «Per i ragazzi di qualsiasi scuola che volessero venire a fare progetti di PCTO da noi basta contattare Jacopo, l’educatore della nostra cooperativa jacopo@lavallediezechiele.org».

E a dire il vero, un sogno nel sogno c'è: «Da tempo cerchiamo qualche ragazzo dell’artistico, per qualche miglioria al nostro spazio… se qualcuno volesse… grazie!». La creatività e il talento che migliorano la vita, in aiuto a un luogo dove la vita prova a rinascere: sarebbe un segno stupendo.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore