«Nessuno si salva da solo, le persone arrivate al capolinea della galera non si rialzano da sole». La convinzione de “La Valle di Ezechiele Cooperativa Sociale” è questa e importante è il segnale dato dagli studenti.
Lo racconta la stessa realtà messa in modo dal cappellano del carcere di Busto don David Riboldi - che di recente ha anche aperto l'associazione di volontariato guidata da Stefano Binda LEGGI QUI - con entusiasmo. «Quando dei ragazzi terminano la settimana di alternanza scuola/lavoro da noi, ne vorrebbero subito fare un’altra!» si osserva ringraziando i giovani che hanno «condiviso questi giorni con noi: aiutateci ad abbattere ogni forma di pregiudizio!». La speranza è che questo circolo virtuoso a Fagnano Olona continui: «Per i ragazzi di qualsiasi scuola che volessero venire a fare progetti di PCTO da noi basta contattare Jacopo, l’educatore della nostra cooperativa jacopo@lavallediezechiele.org».
E a dire il vero, un sogno nel sogno c'è: «Da tempo cerchiamo qualche ragazzo dell’artistico, per qualche miglioria al nostro spazio… se qualcuno volesse… grazie!». La creatività e il talento che migliorano la vita, in aiuto a un luogo dove la vita prova a rinascere: sarebbe un segno stupendo.












