/ Scuola

Scuola | 17 marzo 2023, 15:30

“Sguardi”: laboratorio di arte e inglese e incontro con Francesco Zavatta

L'iniziativa coinvolgerà i bambini di quinta della Scuola primaria “Chicca Gallazzi”, insieme all'artista Francesco Zavatta. In occasione dell'incontro del 24 marzo sarà possibile vedere le sue opere ed anche acquistarle. Parte del ricavato andrà ad Avsi per il progetto “Terremoto tra Siria e Turchia: aiuti immediati ad Aleppo”

“Sguardi”: laboratorio di arte e inglese e incontro con Francesco Zavatta

La Scuola primaria “Chicca Gallazzi” si fa capofila delle Scuole della Cooperativa “Nicolò Rezzara” nel presentare un progetto di Arte e inglese dal titolo “SGUARDI”.

“Il progetto – spiega la Coordinatrice didattica Paola Luoni – si è sviluppato nel corso degli ultimi mesi di scuola nelle classi quinte e nasce dall’idea di far incontrare la lingua inglese attraverso molteplici espressioni di Bellezza. Gli alunni sono stati guidati alla conoscenza di alcuni artisti contemporanei, della loro ars poetica e delle tecniche artistiche da loro utilizzate”.

In questo contesto sono stati presentati l’espressionismo con Henri Matisse, lo spazialismo con Lucio Fontana, la pop art con Keith Haring e il minimalismo con Yayoi Kusama. Ispirandosi a questi artisti, è stato realizzato un laboratorio di poesia in lingua inglese, durante il quale i ragazzi hanno potuto scoprire alcune tecniche di scrittura creativa e, giocando con le parole e la musica, sono giunti alla realizzazione dei loro primi testi, che saranno esposti e presentati dai ragazzi stessi insieme alle insegnanti con cui hanno lavorato.

“Fili conduttori di questo momento – continua Paola Luoni – saranno la gioia di vivere, l’infinito e l’unicità. Sono questi i temi su cui i ragazzi hanno scritto poesie e hanno realizzato opere d’arte ad esse ispirate, prendendo spunto dagli artisti più affini alla loro sensibilità”.

A conclusione di questo entusiasmante percorso ed in occasione della Giornata mondiale della Poesia (che si festeggia tradizionalmente il 21 marzo) i ragazzi incontreranno l’artista Francesco Zavatta, che svolgerà con loro un laboratorio di pittura.

Al termine della settimana, Venerdì 24 marzo, insieme a Zavatta, i ragazzi saranno protagonisti in una serata dedicata alle loro creazioni poetiche ed artistiche. Durante questa occasione, l’artista metterà a disposizione alcune sue opere che potranno essere prenotate e acquistate, devolvendo parte del ricavato ad AVSI per il progetto “Terremoto tra Siria e Turchia: aiuti immediati ad Aleppo”.

L’appuntamento è venerdì 24 marzo, presso l’Aula Magna della Scuola secondaria di I grado “Don Carlo Costamagna” in Via Miani 1 a Busto Arsizio.

Dalle 17.30 sarà aperto uno spazio espositivo dell’artista e delle opere realizzate dagli alunni delle classi quinte. Alle ore 18.30, Zavatta incontrerà gli intervenuti e sarà possibile godere dell’esposizione delle sue opere ed acquistarle, in compagnia di un aperitivo artistico musicale con la lettura delle poesie dei ragazzi.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore