Cominciamo dall'inizio. No, non da 104 anni fa ma dai piccoli bustocchi che verranno alla luce: è il primo atto di una lunga giornata di compleanno per la Pro Patria. Oggi la società biancoblù compie appunto 104 anni e come prima cosa in collaborazione con l’Associazione “Tigrotto per Busto” e con il patrocinio del Comune, ha pensato a una donazione speciale, già preannunciata in parte lo scorso Natale in Pediatria. LEGGI QUI
«Da oggi, ogni neonato bustocco riceverà il suo primo bavaglino a forti tinte bianco-blu - ribadisce la Pro Patria - Un simbolo che legherà i bimbi ai nostri colori in maniera indissolubile».
Alle 11.30 di questa mattina, nel reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Busto Arsizio dunque il primo atto, la consegna ufficiale dei bavaglini. La giornata sarà però ricca di momenti speciali, la Pro Patria preannuncia un'altra sorpresa e stasera concluderà con la pizzata solidale da Capri. LEGGI QUI.
Non è un compleanno netto a livello numerico, quattro anni fa il centenario ha lasciato un'impronta importante, anche per la grande mobilitazione dell'associazione 100 anni di Pro, nata appositamente per il traguardo allora tutt'altro che scontato da conquistare e capace di mostrare il grande cuore dei tifosi.
Ma la vita della Pro Patria è tutta da celebrare, ogni anno. E chi vuole un bel ripasso, può contare sul sito bustocco.it. La storia della società, nata dopo le ferite della guerra, con una chance per i giovani e lo sport di contribuire a uscire da quel periodo tragico, merita di essere studiata e ristudiata: eccola QUI.