Il Comune di Luino, negli scorsi giorni, ha pubblicato sull’albo pretorio l’annuncio di un concorso per l’assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di quattro agenti di Polizia locale, a seguito del trasferimento interno e della mobilità di quattro figure in organico, che hanno lasciato il loro incarico.
«Non abbiamo mai negato la mobilità agli agenti che ne hanno fatto richiesta – commenta l’assessore alla Polizia locale, Ivan Martinelli -, ma in queste ultime settimane eravamo in grande crisi e per questa ragione era urgente sostituirli. C’è bisogno di maggior personale, non è mai sufficiente, a causa del lavoro ordinario e di quello straordinario, delle manifestazioni, delle chiusure di strade e tanto altro».
«Per il controllo della viabilità durante l’ingresso e le uscite dalle scuole e per altre mansioni – continua l’assessore -, abbiamo chiesto disponibilità ai membri dell’associazione Carabinieri in Congedo, non a tempo pieno, perché non possono garantire una continuità quotidiana, solo quando riescono, come sta già avvenendo in qualche caso durante i funerali».
«Sicuramente ci vorrà del tempo affinché i quattro agenti siano operativi al 100%, prima dovranno seguire corsi specifici e successivamente affiancheranno colleghi già in organico – conclude Martinelli -. E’ fondamentale che entrino a pieno regime prima del periodo estivo, momento in cui in città aumenta il numero di persone e turisti che circolano e ci vuole un supporto migliore, in centro ma anche nelle frazioni».
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 20 marzo di quest’anno, da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo nei giorni ed orari di apertura, da trasmettere a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento (all’indirizzo Comune di Luino – Ufficio Personale – piazza Crivelli Serbelloni 1 – 21016 Luino), da caricare sulla Piattaforma Unica di Reclutamento (www.InPA.gov.it) o da inviare tramite PEC all’indirizzo comune.luino@legalmail.it.