/ Gallarate

Gallarate | 17 febbraio 2023, 10:02

Polizia Locale di Gallarate: l'intenso inizio del 2023

Il Comando di via Ferraris comunica i dati della propria operatività nelle prime settimane dell'anno. Più di 80mila euro di sanzioni elevate, confermato in un paio di casi il binomio guida in stato di ebbrezza / omissione di soccorso. L'assessore Francesca Caruso: «Attività numerose e diversificate. Presto in azione l'unità cinofila antidroga»

Polizia Locale di Gallarate: l'intenso inizio del 2023

Corposo comunicato stampa, da parte della Polizia Locale gallaratese, sul proprio operato nelle ultime settimane. Nel corso del mese di gennaio, vi si legge, numerose attività di controllo sono state eseguite con l’impiego di pattuglie in auto e moto, con strumenti per il controllo della velocità e per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza. Coinvolti centro e perdiferia, con particolare attenzione alle arterie di maggiore transito o che vengono percorse a verlocità eccessiva. 

Complessivamente, si rissume, si contano più di mille divieti di sosta, 90 violazioni ai limiti di velocità, 28 mancate revisioni e 6 omesse coperture assicurative.

Per quanto riguarda le condotte pericolose, gli agenti hanno accertato 15 mancate precedenze (di cui 4 ai danni di pedoni), mentre 5 risultano le persone sorprese alla guida con il cellulare. Più di 80mila euro l’ammontare delle sanzioni elevate. Due gli incidenti con fuga e omissione di soccorso. In entrambi i casi i conducenti, rintracciati, sono stati denunciati poiché sorpresi con un tasso alcolico superiore al consentito.

Per quanto concerne le sanzioni accessorie due patenti e carte di circolazioni ritirate, cento sessantuno veicoli rimossi e sette sottoposti a sequestro amministrativo. 486 i punti decurtati, principalmente per superamento dei limiti di velocità, omesso uso delle cinture, guida in stato di ebbrezza o con l’uso dei telefonini.

Diverse le attività di controllo del territorio del Reparto Unità Specialistiche che ha eseguito pattugliamenti, anche in orario serale, per contrastare il disturbo alla quiete pubblica e presidiare aree sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana, quali ad esempio quella della Stazione Ferroviaria, in particolare negli orari di maggiore affluenza dei pendolari. Diversi gli interventi eseguiti  nei confronti di soggetti colti in stato di ubriachezza.

Sono proseguiti gli accertamenti per quanto riguarda i divieti introdotti con le modifiche al Regolamento di Polizia Urbana. A partire dall’inizio del 2023, sono state contestate dieci sanzioni per violazioni al divieto di stazionamento e fattispecie legate al bivacco, con contestuale emissione di due ordini di allontanamento. In due casi sono state avanzate alla Questura proposte di divieti di avvicinamento ai centri urbani nei confronti di persone resisi responsabili di condotte  pericolose per la sicurezza pubblica.

Sul fronte dei controlli ambientali, aumentate le verifiche in alcune zone della città oggetto di frequente abbandono abusivo. Tre le sanzioni amministrative a carico di soggetti responsabili delle violazioni accertate dagli agenti.Le operazioni antidegrado hanno visto accendere i riflettori anche in via Torino, dove sono stati effettuati accertamenti per controllare possibili accessi abusivi in abitazioni dismesse. Due persone di origine extracomunitaria sono state deferite all’Autorità giudiziaria poiché la loro presenza sul territorio nazionale è risultata irregolare. Una terza è stata denunciata poiché, in qualità di datore di lavoro, ha ospitato presso la propria abitazione uno dei due irregolari, assunto in nero presso la propria azienda.

Il 50 per cento dei reati accertati dall’inizio del 2023 dal Comando di Via Ferraris ha riguardato la violazione del Testo Unico dell’Immigrazione, sintomo della costante attività di presidio del territorio grazie alla quale sono stati individuati soggetti non in regola con le norme che disciplinano la presenza in Italia.

Per quanto riguarda i controlli commerciali sono state eseguite circa trenta ispezioni in attività produttive, all’esito delle quali un pubblico esercizio è stato sanzionato poiché non esponeva i cartelli recanti gli orari di apertura. In aumento le denunce raccolte dall’unita di polizia giudiziaria per truffe perpetrate attraverso i sistemi informatici, grazie alle quali gli autori dei raggiri hanno intascato importanti somme di denaro. Le indagini di polizia giudiziaria hanno consentito in due casi di risalire ai responsabili che sono stati deferiti alla Procura della Repubblica.

Di rilievo anche l'attività posta in essere a tutela degli animali. Cinque gli accertamenti svolti nel mese di gennaio, di concerto con l’Azienda Territoriale della Salute (ATS) – Distretto Veterinario, per verificare la corretta custodia di animali domestici. Due testuggini sono state consegnate e messe in sicurezza, ponendo fine ad una irregolare detenzione.

L'assessore Francesca Caruso:

«Tante le attività svolte dalla Polizia locale, ricordo anche che a partire dal mese di marzo diventerà operativa l’unità cinofila antidroga recentemente acquistata dall’Amministrazione Comunale. A breve, ultimato l’addestramento del labrador “Zorro” e completata la formazione degli agenti conduttori, si darà avvio a un monitoraggio delle zone sensibili, con l’obiettivo di frenare la diffusione delle sostanze stupefacenti in prossimità degli Istituti scolastici e nei principali luoghi di ritrovo dei più giovani

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore