/ Politica

Politica | 14 febbraio 2023, 07:20

Pietro Zappamiglio, oltre 2.700 preferenze: «Straordinario, ma purtroppo il sistema di calcolo regionale non ha premiato Forza Italia»

Nessun rappresentante del partito per la provincia di Varese in consiglio regionale. Il ringraziamento del sindaco di Gorla Maggiore a chi l'ha supportato

Pietro Zappamiglio, oltre 2.700 preferenze: «Straordinario, ma purtroppo il sistema di calcolo regionale non ha premiato Forza Italia»

«Cari amici, abbiamo ottenuto un risultato straordinario, oltre 2.700 preferenze. Purtroppo il sistema di calcolo regionale non ha premiato la lista di Forza Italia in provincia di Varese e così non sono stato eletto» .

Così Pietro Zappamiglio ha comunicato quanto accaduto nelle elezioni regionali, con rammarico. Il sindaco di Gorla Maggiore aveva avuto una campagna in crescendo e l'esito elettorale l'ha confermato. Il problema è che Forza Italia non riesce ad avere un seggio, salvo ricalcoli delle prossime ore. Zappamiglio ha superato il tetto delle 2.700 preferenze appunto, Esposito si è fermato a 1.305 e Longhini a 1.241. Poi la presidente del consiglio comunale di Busto Arsizio Laura Rogora con 554.

«Grazie di cuore a tutti per il vostro aiuto e supporto in questa campagna elettorale» ha detto Zappamiglio agli elettori in un messaggio.

Nato il 4 maggio del 1977, Pietro Zappamiglio, ingegnere, ha ricoperto diverse cariche istituzionali nel comune di Gorla Maggiore a partire dal 2010, culminate con l'elezione a sindaco nel giugno 2015. L'impegno per la sua comunità inizia subito dopo la laurea. Nel 2005 viene eletto consigliere comunale a Gorla Maggiore: ricopre questo ruolo per cinque anni e per altri cinque è assessore all’Urbanistica. Nel 2015 diventa sindaco e nel 2020 viene confermato. Fa parte di diversi enti sovracomunali.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore