Varese Design Week 2023, in rampa di lancio la settima edizione. Si svolgerà in città dal 21 al 26 marzo. Con 4 installazioni, 25 incontri e 4 guest stars, quest'anno la manifestazione intende indagare sul futuro della città attraverso la green revolution, il design e l'architettura nell'ottica della sostenibilità ambientale e dell'innovazione.
Questa mattina a Palazzo Estense la presentazione ufficiale. Il sindaco Davide Galimberti ha sottolineato: «Una manifestazione che ha un ruolo importante nel favorire un'esplorazione dello spazio urbano nella città del futuro, attraverso un approccio che quest'anno in particolare focalizza l'attenzione non solo sulla capacità progettuale ma anche sulla sostenibilità ambientale» .
«Apprezzo il tema di quest'anno e il legame tra spazio urbano e rivoluzione verde: un tema che stimola una riflessione anche sull'appellativo di Varese come Città Giardino: mentre un tempo nell'idea di giardino dominava il gusto per l'artificio e l'intervento dell'uomo, oggi sempre più si fa largo una visione più consapevole, basata sulla necessità di una minore impronta umana per una maggiore sostenibilità», ha aggiunto e concluso l'assessore alla Cultura Enzo Laforgia.