/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 02 febbraio 2023, 09:30

Uno stagno da scoprire e tutelare

Sabato 4 febbraio, iniziativa dei circoli di Legambiente Varese e Legambiente Mulini dell’Olona, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide. Una semplice passeggiata da Bizzozero allo stagno di Gurone (Malnate), per conoscere, valorizzare e prendersi cura delle zone umide. Evento gratuito, iscrizione obbligatoria

Uno stagno da scoprire e tutelare

In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, sabato 4 febbraio dalle ore 14, torna l’appuntamento dedicato a laghi, stagni, paludi e torbiere per promuovere, valorizzare e tutelare questi preziosi ecosistemi. I circoli di Legambiente Varese e Legambiente Mulini dell’Olona invitano ad una facile escursione da Bizzozero allo stagno di Gurone (Malnate) per conoscere i servizi ecosistemici che le aree umide forniscono: fondamentali serbatoi di acqua e biodiversità, cruciali alleati nella mitigazione dei cambiamenti climatici e importanti fonti di sussistenza.

Ogni anno Legambiente aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 febbraio, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire queste aree e quelle fluviali e lacustri del nostro Paese.

La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le linee guida per la conservazione e l'uso razionale di queste aree e delle loro risorse, ed è l'unico trattato internazionale che si occupa di questi particolari ecosistemi. 

Le zone umide svolgono la funzioni di grandi “spugne”: assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l'insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua.

Ma non solo. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le aree umide sono infatti i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra, contribuendo notevolmente nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Oltre ad accogliere e conservare una ricca biodiversità di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, le zone umide garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici, di cui usufruiamo sempre gratuitamente. Da esse deriva, per esempio, il 70% dell’acqua dolce che utilizziamo.

Per far conoscere il valore delle aree umide e di conseguenza l’importanza che vengano correttamente tutelate e quindi anche gestite, sabato 4 febbraio dalle 14, i circoli di Legambiente Varese e Legambiente Mulini dell’Olona hanno organizzato una facile passeggiata. Partendo da Bizzozero e attraversando prima il Parco Cintura Verde Sud Varese e poi il Parco Valle del Lanza, si arriverà fino allo stagno di Gurone. Il primo ritrovo è previsto alle 14 in piazza Statuto a Bizzozero. Il secondo ritrovo invece sarà alle 14:45 al Casello 10 di Bizzozzero-Gurone della ex Ferrovia della Valmorea

“Valorizzare le conoscenze scientifiche di questi territori, oltre a sottolineare le problematiche gestionali delle aree umide, è l’obiettivo che ci poniamo come Legambiente per questa iniziativa” sottolinea Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese e vicepresidente di Legambiente Lombardia. 
Oltre alla visita guidata ci sarà anche un momento dedicato a piccole manutenzioni dell'area, per favorirne la tutela.

Lo slogan della giornata di quest'anno è infatti “È l’ora di ripristinare delle zone umide – Rivitalizzare e ripristinare le zone umide degradate”.

Per le 16.30 circa si rientrerà poi ai Mulini di Gurone, per concludere il pomeriggio con un tè caldo e alcuni prodotti da forno, in occasione dell'apertura mensile del forno condiviso di Casamatta. 

Evento gratuito, iscrizione obbligatoria.

Per partecipare clicca qui o scrivi a: legambiente.varese@gmail.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore