/ Gallarate

Gallarate | 29 dicembre 2022, 17:15

Gallarate: sarà intitolato ai "Martiri delle foibe" lo spazio antistante il cimitero

Il luogo, lambito dal verde, è stato preferito a una prima scelta riguardante la piazza del mercato. La soddisfazione di Fratelli d'Italia nelle parole di Giuseppe De Bernardi Martignoni (presidente del Consiglio comunale), Francesca Caruso (assessore) e Stefano Romano (ccordinatore cittadino)

L'ingresso del cimitero monumentale

L'ingresso del cimitero monumentale

Soddisfazione evidente, in Fratelli d’Italia Gallarate, per l’individuazione di uno spazio da intitolare alle vittime delle foibe. L’idea circolava da anni e ha incontrato ascolto e disponibilità da parte dell’attuale Amministrazione comunale. A destare perplessità, però, era stato lo spazio inizialmente scelto, l’area mercato. Un luogo ampio e vicino a una struttura di prestigio come il museo Maga. Ma anche dispersivo e anonimo, sostanzialmente un parcheggio nei giorni di assenza delle bancarelle. Oggi l’annuncio sulla nuova scelta: l’area antistante l’ingresso del cimitero monumentale. Di seguito, il comunicato diramato dal circolo.

In seguito a un incontro con il sindaco Andrea Cassani è stata individuata l’area da destinare ai Martiri delle Foibe e agli esuli istriani fiumani e dalmati.

Dopo una prima indicazione della piazza sede dell’area mercato come possibile luogo per l'intitolazione in ricordo della tragedia delle Foibe, i rappresentanti di Fratelli d’Italia Gallarate hanno incontrato il sindaco per verificare la fattibilità e valutare ulteriori alternative.

Tra le varie alternative prese in esame l’area antistante il Cimitero Monumentale di Gallarate, luogo che ha trovato il consenso di tutti in quanto più riservato e più empatico con il tema in questione.

 

«La nuova area individuata è di certo più consona e rispettosa del ricordo dei Martiri, in quanto dà il giusto senso di sacralità ed è posta nelle vicinanze del cimitero luogo da sempre simbolo di pace e di riflessione» ha dichiarato Francesca Caruso.

«Una battaglia iniziata nel 2007 e  alla quale ho sempre tenuto molto in quanto rappresenta un pezzo della nostra storia dimenticata e di cui noi abbiamo il dovere di mantenere vivo il ricordo nelle generazioni future» ha dichiarato Giuseppe De Bernardi Martignoni.

«Ringraziamo il sindaco Cassani per la disponibilità e sensibilità dimostrata verso il tema del ricordo dei martiri delle foibe. Il sindaco è da sempre attento e partecipe delle iniziative relative alle celebrazioni del 10 febbraio Giorno del Ricordo. L'individuazione di un'area per ricordare la tragedia dei martiri e degli esuli non era più rimandabile. Il plauso del Circolo di Fratelli d’Italia a tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere questo importante risultato» ha dichiarato Stefano Romano, Coordinatore Cittadino di Fratelli d’Italia Gallarate.

Si avvia a conclusione una iniziativa promossa nel 2007 dall’allora consigliere comunale Giuseppe Martignoni, riproposta nel 2022 grazie al lavoro fatto dal Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Gallarate, con Germano dall’Igna e Marco Colombo, e dall’opera di mediazione portata avanti dall’assessore Francesca Caruso all’interno della Giunta Comunale.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore