In occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà umana il Lions Club Olgiate Olona ha voluto aderire all’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola!”, che invita i membri dell’associazione a donare pasti alle persone che si trovano in difficoltà.
«In questa giornata – spiega il presidente Umberto Nallin – i Lions Club sono invitati a fare qualcosa per onorare il concetto di Solidarietà intesa come valore fondamentale e universale tra i popoli, e ad attivarsi concretamente e in autonomia per mettere in campo delle iniziative legate alle difficoltà alimentari, principalmente nei territori in cui operano».
Come sottolineato dal presidente Nallin, ogni club ha il potere di determinare in autonomia cosa fare per rispondere a questo invito e a riflettere su quali siano le esigenze all’interno della propria comunità e del proprio ambito.
Il club olgiatese, che sin dalla sua nascita collabora già con le Caritas cittadine donando ogni mese una borsa della spesa espressamente costruita per rispondere alle necessità del periodo.
«Dato l’avvicinarsi delle feste – prosegue Nallin – abbiamo pensato di fare qualcosa per le famiglie e per i bambini olgiatesi che stanno vivendo un momento difficile; di regalare alle 42 famiglie seguite dalla Caritas un panettone».
Un dolce che potrà allietare le tavole di Natale di chi in questo momento si trova nelle condizioni di dover chiedere aiuto, e che sicuramente donerà un piccolo, ma significativo, momento di gioia a tutte le famiglie che lo riceveranno.
«La nostra volontà – racconta il presidente del Lions Club Olgiate Olona – è che questo gesto diventi una tradizione del nostro Club, come quella avvenuta qualche giorno fa in occasione dello scambio degli auguri di Natale, quando in qualità di presidente ho regalato due pacchi di riso ai nostri membri, invitandoli, in onore del principio “donare, ricevere e ricambiare” a tenerne uno e a donare l’altro a qualcuno in difficoltà».
Ma quello dei panettoni non sarà l’unico service che vedrà impegnati i Lions olgiatesi nel periodo delle feste.
Il Club, infatti, ha deciso di fare qualcosa per rallegrare i più piccoli anche in occasione dell’Epifania.
«Ricoverati in Pediatria a Busto – conclude il presidente olgiatese – ci sono dei bambini che quel giorno non potranno passare la festa insieme alle loro famiglie; per questo abbiamo pensato di potare loro un po’ di allegria e serenità, anche solo per qualche momento, donando a ciascuno una calza di caramelle che possa rendere un pochino più dolce la loro permanenza».