/ Sport

Sport | 16 dicembre 2022, 09:50

Uyba contro Cuneo per il sorpasso e l'ottavo posto

Doppio obiettivo per le farfalle reduci dalla vittoria in Coppa Cev sul Dresda. Ma in campionato serve dare continuità al percorso di crescita e di risalita in classifica, per agguantare i quarti di Coppa Italia. Contro Cuneo match da ex per Degradi, Zannoni e Zakchaiou. Primo pallone della gara alle 20 di domenica (diretta anche su Sky)

Match da ex di turno per Giorgia Zannoni

Match da ex di turno per Giorgia Zannoni

Dopo la vittoria in Cev, testa subito sul campionato per il tour de force da qui a Santo Stefano. Concentrazione e determinazione: sono questi i requisiti che dovranno mettere sul campo della e-work Arena le farfalle nell’insidioso match delle 20 (anche su Sky Sport Arena) di domenica 18 dicembre, contro Cuneo.

La distanza in classifica è di una sola lunghezza (piemontesi a quota 13, farfalle a 12), con un andamento relativamente simile tra le due formazioni, ma per continuare sulla strada intrapresa in queste ultime settimane le biancorosse di Busto dovranno alzare ancor di più l’asticella.

Di fronte, infatti, troveranno una squadra che non lascia nulla al caso, brava in battuta, attenta in ricezione e decisa in attacco, dove la russa Sofya Kuznetsova sta mettendo in mostra ottime qualità, risultando la migliore del roster cuneese nelle statistiche stagionali, con 159 punti realizzati, quarta top spiker del torneo alle spalle di Karakurt, Frantti ed Herbots.

Fino ad oggi, i precedenti fanno pendere decisamente la bilancia in favore della e-work, che ha vinto cinque dei sette incontri (quattro in casa e uno fuori) giocati.

Ma i numeri, adesso, devono lasciare il posto al campo, dove le farfalle dovranno aggredire il pallone, sfruttando tutti i pertugi che riusciranno a trovare.

Detto di Kuznetsova, la guardia deve rimanere alta anche verso le altre giocatrici, tra le quali spicca l’ex di turno, Noemi Signorile, palleggiatrice classe 1990, che ha giocato a Busto nel 2016-17.

Stesso discorso per Cuneo, che si guarderà le spalle anche dalle ex Alice Degradi, Giorgia Zannoni e Katerina Zakchaiou, possibili titolari nel 6+1. Per la Uyba tutte le giocatrici sono a disposizione, nonostante qualche acciacco.

Probabili 6+1

Uyba: Lloyd-Rosamaria in diagonale palleggiatore-opposto, Olivotto-Zakchaiou al entro, Degradi-Omoruyi in banda, Zannoni (libero).

Cuneo: Signorile-Gicquel, Cecconello-Hall, Kuznetova-Drews, Caravello (libero).

Così coach Marco Musso: «Cuneo è una squadra molto solida con tantissime soluzioni, un bel sistema di muro-difesa e soprattutto di battuta. Partita complicatissima, la giochiamo in casa e questo per noi è un vantaggio, ma dovremo essere molto concreti per continuare il buon percorso che abbiamo intrapreso».

Classifica 

Conegliano 32 (11 - 1); Scandicci 26 (8 - 3); Milano 25 (9 - 2); Novara 24 (9 - 2); Chieri 21 (7 - 4); Bergamo 20 (6 - 5); Casalmaggiore 18 (6 - 5); Firenze 14 (4 - 7); Cuneo 13 (5 - 6); Busto Arsizio 12 (4 - 7); Vallefoglia 12 (4 - 7); Perugia 7 (2 - 9); Macerata 6 (2 - 10); Pinerolo 4 (1 - 10).

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore