/ Valle Olona

Valle Olona | 12 dicembre 2022, 10:51

VIDEO. «Mauro Miele, un campione e un esempio per tutti». Così Olgiate lo celebra e lo svela

L'associazione Amici del Gamba onlus fa un ritorno "mondiale" in onore del concittadino giovedì 15 dicembre alle ore 21 nell'Area 101. La moglie Rosanna: «Mauro, uomo delle prime volte». Il sindaco Montano: «Quanta tenacia, campione nello sport e nella vita»

VIDEO. «Mauro Miele, un campione e un esempio per tutti». Così Olgiate lo celebra e lo svela

Un ritorno mondiale per l'associazione Amici del Gamba onlus, a Olgiate Olona: quello per e con il concittadino Mauro Miele. Il campione del mondo di Rally WRC2 Masters - LEGGI QUI - sarà celebrato e raccontato giovedì 15 dicembre alle ore 21 nella sala dell'Area 101 in via Bellotti. 

Una serata speciale, organizzata con il patrocinio del Comune, per conoscere a fondo uno sportivo che ama parlare di sé, preferisce farlo con i fatti. Ma è importante approfondire la sua storia, non solo per tributargli i giusti meriti, bensì per diffondere il suo esempio.

Roberto Albè, presidente dell'associazione, spiega la decisione degli Amici del Gamba: «Ci è parso giusto dedicare una serata di presentazione a Mauro Miele. Ripercorreremo la sua storia dagli anni Ottanta ai giorni nostri, prima come crossista dove aveva già lasciato un segno poi nella sua trasformazione in rallysta». Ci saranno molte persone determinanti nella sua carriera a narrarlo. Perché lo sport è sempre lavoro di squadra e la moglie di Miele, Rosanna Bianchi, ha tenuto a ringraziare anche il copilota Luca Beltrame.

Proprio Rosanna oggi ha svelato un altro tratto del marito: «Mauro è l'uomo delle prime volte. Anche in questo campionato l'ha dimostrato, nella prima edizione c'è. E c'è un fatto che passerà alla storia, in Giappone al Power Stage è arrivato secondo davanti a tutti gli ufficiali». 

Il sindaco Giovanni Montano: «Siamo grati agli Amici del Gamba, che hanno sempre organizzato eventi importanti come quello della handbike e ora questo. Onorati di avere Mauro come nostro cittadino, rappresenta un esempio per tutti i ragazzi e gli sportivi».

Infatti - come ha sottolineato sia il primo cittadino sia la moglie di Miele - dietro i risultati ci sono sacrifici, tenacia, allenamento costante: «Campione nello sport e nella vita». 

Allora per Olgiate - e non solo - è un'occasione fondamentale esserci e anche un dovere: nei confronti di un atleta come Mauro e anche della stessa comunità. Con il suo operato silenzioso, questo campione ha dato tanto e apprendere come ci è riuscito, può essere d'aiuto a tutti, a partire dai giovani. Credere in un sogno è importante, lavorarci sempre ancora di più: giovedì questo messaggio risuonerà forte e chiaro.

GUARDA IL VIDEO

 

 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore