/ Gallarate

Gallarate | 23 novembre 2022, 15:14

Settimo concorso di cucina “Matteo Restelli” al Falcone di Gallarate: vince la Val d’Aosta

Competizione organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi Varesini, con l’Istituto e le associazioni di categoria Solidus, Abi Professional, Amira, Fic

I genitori di Matteo Restelli con la giuria e i premiati

I genitori di Matteo Restelli con la giuria e i premiati

Cucina, servizio, passione che nutre il corpo e soddisfa il palato: questo è stato il settimo concorso di cucina “Matteo Restelli”, giovane varesino, già studente al Centro di Formazione Professionale Provinciale di Varese, scomparso prematuramente per un incidente stradale.

Edizione ospitata il 21 e 22 novembre dall’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Gallarate. Competizione articolata, basata su selvaggina, frutti d’ inverno e del territorio, abbinamento con vini e cocktail. In lizza, dieci squadre da cinque persone, provenienti da tutta Italia: Cosenza, Roma, Napoli, Aosta, Salerno, Casargo, Stresa. E poi, ovviamente, dalla Lombardia: oltre a Gallarate, Varese e Bergamo. Ha prevalso l’École Hotelière della Vallèe d’Aoste. Opportunità di confronto preziosa per gli studenti che, a contorno della gara, hanno potuto sfruttare opportunità di formazione (cucina, sala, bar) e masterclass. Riconoscimento, in generale, per il valore dell’offerta garantita dal Falcone («Siamo felici, non stupiti di ospitare il concorso» ha dichiarato in sede di presentazione Luca D’Agostini, direttore dell’indirizzo enogastronomico).

Michelangelo Raiola, chef e docente che ha seguito la competizione  per il Falcone, ricorda il buffet di gala organizzato nella serata del 21 novembre e sottolinea: «Un ringraziamento va al dirigente scolastico Vito Ilacqua e al professor Giuseppe Mantica. Per l’associazione Solidus, oltre al presidente nazionale Francesco Guidugli, ha partecipato il presidente emerito Carlo Romito. Presente anche il presidente Fic Rocco Pozzulo».

Stefano Tosi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore