/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 21 novembre 2022, 11:54

Il ruolo dello psicologo nella nuova riforma della sanità lombarda

Martedì 22 novembre, alle 20.30, nella sala conferenze del Museo del Tessile

Il ruolo dello psicologo nella nuova riforma della sanità lombarda

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia, in collaborazione con il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia Emanuele Monti, organizza un evento territoriale di informazione e promozione della riforma del Sistema Sanitario Lombardo con focus sulla figura dello Psicologo all’interno delle Case di Comunità.

L’incontro si svolgerà martedì 22 novembre alle ore 20.30, a Busto Arsizio, alla Sala Conferenze del Museo del Tessile, con ingresso da via Volta.

Introdurranno l’incontro con i saluti istituzionali il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e l’Assessore all'inclusione sociale e salute, servizi sociali, lavoro, politiche della casa, Paola Reguzzoni.

I relatori saranno: il Vicepresidente Ordine degli Psicologi della Lombardia, Davide Baventore; il Presidente Commissione Sanità Regione Lombardia, Emanuele Monti; il Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, Marino Dell'Acqua; il Dirigente Psicologo di ASST Valle Olona, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, Andrea Calcaterra; il Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Giuseppe Carcano; l’Avvocato-BMV Law Tax and Finance, Maura Magni; il Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Referente "Rete Scuole che Promuovono Salute", Veronica Velasco; i Referenti Territoriali OPL Michela Ghiringhelli e Luciano Domenico Cirino e Patrizia Corbo della Comunità il Piccolo Principe Onlus di Busto.

Il dibattito sarà moderato dal Direttore di Rete 55, Matteo Inzaghi.

Seguiranno altri interventi di rappresentanti delle aziende sanitarie territoriali, delle istituzioni scolastiche e universitarie e delle realtà che si occupano di Salute mentale.

“Sappiamo che la quotidianità incerta che stiamo vivendo è all’origine di una sofferenza ormai piuttosto diffusa tra i cittadini. È importante, dunque, che la politica potenzi i servizi psicologici rivolti al pubblico per far fronte all’aumento enorme della domanda di psicologia e per venire incontro all’incertezza economica che può precludere il ricorso ai professionisti del privato” ha affermato Davide Baventore, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

“La Riforma sanitaria lombarda ha inteso rafforzare la medicina territoriale attraverso un consistente stanziamento di risorse che permetteranno di realizzare Case e Ospedali di comunità. In queste strutture saranno erogati servizi multidisciplinari e sarà fondamentale il ruolo dello Psicologo visti anche i crescenti bisogni di cura afferenti alla salute mentale. Regione Lombardia è al lavoro per integrare questa preziosissima figura all’interno di un sistema all’avanguardia” ha detto Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia.

Per iscriversi compilare il modulo sul sito https://www.opl.it/evento/22-11-2022- SAVE-THE-DATE-La-riforma-di-potenziamento-della-sanit-in-Lombardia-Il- ruolo-dello-Psicologo.php entro le ore 16 del 22 novembre.

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@opl.it

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore