/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 ottobre 2022, 10:00

Le patologie dell’intestino, celiachia e tumore del colon retto, in una conferenza Avis

Se ne parla venerdì 21 ottobre al centro parrocchiale di Borsano con il dirigente di gastroenterologia dell’ospedale di Gallarate Luca Ferraris e la dietista dell’Insubria Eugenia Dozio.

Un precedente incontro organizzato dall'Avis di Borsano

Un precedente incontro organizzato dall'Avis di Borsano

Le patologie dell’intestino: dalla celiachia al tumore del colon-retto. Di questo si parla venerdì 21 ottobre alle 20.45 a Borsano, al centro parrocchiale (sala riunioni, via San Pietro 15) nel corso di una conferenza tenuta dal dirigente del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Gallarate Luca Ferraris che parlerà delle cause del tumore e della sua prevenzione. Dopo di lui interverrà la dietista clinica del dipartimento di medicina e chirurgia dell’università degli studi dell’Insubria di Varese Eugenia Dozio che farà il punto sulla celiachia, lo stato nutrizionale e la dieta senza glutine. Modera l’incontro il dottor Vincenzo Saturni, ex presidente di Avis nazionale.

L’incontro è organizzato dal gruppo rionale Avis di Borsano con il patrocinio dell’Avis provinciale di Varese, del Comune di Busto Arsizio e dell’Asst Valle Olona. La partecipazione è libera.

L’incontro tratta un argomento di estrema attualità: il tumore del colon-retto è una delle neoplasie più diffuse del mondo occidentale, la cui mortalità è in diminuzione grazie a prevenzione, screening e trattamenti sempre più efficaci. Secondo le stime Globocan 2020 dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, il tumore del colon-retto rappresenta il 10 per cento di tutti i tumori diagnosticati nel mondo ed è il terzo per incidenza dopo il cancro del seno e del polmone

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore