Sono cinque le aziende della provincia di Varese inserite nella classifica stilata da Statista e Corriere della Sera, tra le imprese dove si lavora meglio, secondo gli stessi dipendenti: una graduatoria stilata sentendo su base volontaria i 22.500 lavoratori di 400 società, in tutta Italia, con meno di 250 addetti.
La migliore in classifica nel nostro territorio è Leonardo che si piazza al 51esimo posto, seguita dalla Novartis di Origgio al 57esimo, da Whirlpool al 182esimo, Openjobmetis in posizione 210 e BTicino al 285esimo.
Per individuare i migliori posti di lavoro a ogni intervistato sono state rivolte due domande. Nella prima veniva chiesto se raccomanderebbe a un conoscente o familiare l’azienda in cui sta operando attualmente.
Il secondo quesito riguardava le imprese diverse da quelle in cui chi risponde sta lavorando al momento, ma dove ha prestato servizio in passato. Il totale dei pareri raccolti è stato superiore a 250mila.
Tra i parametri più gettonati lo smart-working e i piani di welfare. Molta attenzione ai bisogni di sicurezza mentre si lavora, o si viaggia. C’è anche il piacere di recarsi ogni giorno al proprio posto di lavoro, magari in una sede autosufficiente e green, dal punto di vista del consumo energetico.
Le prime dieci aziende classificate sono: Google, Banca d'Italia, Galbusera, Apple, Ferrero, Volkswagen, Politecnico di Milano, Heineken, Ferrari e Decathlon.