Edoardo Botta ha in tasca il diploma, ramo meccatronica, conseguito all’Isis Ponti di Gallarate. Nel quartier generale di Quanta System, realtà in forte espansione che da Samarate esporta apparecchiature laser in tutto il mondo, incrocia i giornalisti quasi per caso, affiancato dal team leader Salvatore Marchese. Quest’ultimo riassume il percorso, per ora breve ma ricco di prospettive, intrapreso in azienda da Edoardo: «Oggi è operatore di laboratorio, la prospettiva è che diventi tecnico service».
A pochi metri, Sara Sasso, HR & general services director, sottolinea: «Abbiamo bisogno di figure, di risorse sia sul versante ingegneristico, per esempio nel campo delle ottiche, sia sul versante tecnico: elettrico, meccanico, idraulico. Siamo attenti al mondo delle scuole superiori e lavoriamo con Its ma noi stessi sviluppiamo un’azione specifica, pensata per le nostre esigenze. Cerchiamo giovani».
Caso esemplare e ampliamento dell’orizzonte avvengono nella giornata di porte aperte che Quanta System ha organizzato oggi, 16 luglio, per festeggiare i primi 40 anni di attività. Nella sede da 25mila metri quadri (prima del 2016 erano, a Solbiate, circa 3.000) si possono produrre (i dipendenti sono più di 300) oltre 4.000 sistemi laser all’anno.
Utili a cosa? Per esempio alla conservazione di beni artistici e culturali: sono una 30ina, da Versailles ai Musei Vaticani, i siti Unesco in cui sono stati utilizzati i prodotti Quanta System. Ancora più rilevante l’ambito medico, con il trattamento di patologie come l’ipertrofia prostatica benigna o la calcolosi. A Urologia e Ginecologia si aggiunge la medicina estetica, con trattamenti come l’epilazione permanente e quelli che migliorano la pelle di viso e corpo (Accure, per esempio, è uno strumento utile alla cura dell’acne, dunque in grado di produrre benefici, di tipo sociale e psicologico, che vanno oltre la semplice ricerca della bellezza). La produzione è rigorosamente made in Italy, le esportazioni raggiungono 150 Paesi, serviti ricorrendo a distributori esclusivi. Il fatturato 2024 è stato di circa 160 milioni.
Il tour negli spazi dell’head quarter (titolo dell’iniziativa “40 years of light” e filo conduttore giocato sulle costellazioni, passaggio accanto alle immagini del premio Nobel Gérard Mourou che ha visitato l’azienda) ha reso l’idea del successo, crescente, di Quanta System: partecipanti da tutto il mondo (molto rilevanti sono i mercati orientale e medio orientale, numerose le presenze dal Sud America) attenti, curiosi, motivati. Spiegazioni sul funzionamento dei reparti, dai laboratori alle aree sterili alla logistica al controllo qualità, in inglese, possibilità di ricorso all’italiano segnalata ai dipendenti per gruppi specifici.
«Edoardo – l’eloquente chiusura del cerchio da parte di Salvatore Marchese sul giovane acquisto – accumulerà esperienza e seguirà corsi. Anche di lingua inglese. O di spagnolo, a sua volta utilissimo».