L'estate è passata ma dei cantieri per la sostituzione dei semafori e la realizzazione delle rotonde a Vergiate, Mercallo e Malgesso, lungo la superstrada 629, ancora nessuna traccia.
Proprio l'estate era stata indicata come tempo di inizio dell'importante lavoro, voluto fortemente dai sindaci dei Comuni interessati dal passaggio della statale e tanto agognato anche da automobilisti, autisti e dai tanti utenti della strada.
Il ritardo era dovuto principalmente all'aumento dei prezzi delle materie prime, del catrame in particolare, che aveva fatto "sballare" conti e costi.
«Ho parlato personalmente con il titolare della ditta appaltatrice - rassicura il sindaco di Malgesso Giuseppe Iocca - il quale mi ha comunicato che l'inizio dei lavori è previsto per la prima settimana di novembre. Anche grazie al Decreto Aiuti il problema dei prezzi è stato superato ed è stato siglato un nuovo accordo con Anas».
La stessa ditta è impegnata in queste settimane sempre sulla superstrada Besozzo-Vergiate per la sostituzione dei new jersey tra Vergiate e Mercallo.
Novembre dovrebbe essere la data giusta, la volta buona per iniziare un cantiere tra i più attesi che prevede la realizzazione di rotonde al posto dei semafori ora presenti a Malgesso, Mercallo e Vergiate.
«Sono soddisfatto delle rassicurazioni ricevute, ho sentito anche i colleghi sindaci - prosegue Iocca - siamo entusiasti di questo progetto auspicando che sia soltanto il primo passo verso la riqualificazione di questa importante arteria stradale della nostra provincia».