/ Economia

Economia | 06 settembre 2022, 23:59

Renault Mégane E-TECH: la batteria più sottile del mercato

Gli ingegneri hanno fatto ricorso a una nuova versione della chimica delle batterie. Visita gli store Renault Paglini

Renault Mégane E-TECH: la batteria più sottile del mercato

Nuova Megane E-TECH Electric ha una batteria completamente nuova, progettata per integrarsi perfettamente nella piattaforma CMF-EV. Ma c'è altro:  si tratta della batteria più sottile del mercato poiché è spessa solo 110 mm (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm), ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di Zoe.

Il risultato? Contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,50 m migliorandone così l’aerodinamicità e l’efficienza. Ha una massa di 395 kg.

Come si è riusciti a mettere a segno una tale compattezza? Gli ingegneri hanno fatto ricorso a una nuova versione della chimica delle batterie agli ioni di litio con tecnologia NMC (“Nickel, Manganese, Cobalto”) di LG, che comprende più nickel e meno cobalto, per una maggiore densità energetica. Questa, con 600 Wh/l, è del 20% superiore a quella della batteria di Zoe.

Un'altra chance. Gli ingegneri hanno sfruttato l’installazione nell’alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido – una novità assoluta per il Gruppo Renault – che abbina efficienza e compattezza, grazie ai tubi in alluminio estruso. Alto solo 18 mm, questo sistema - si sottolinea - contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità.  

Scoprite questi aspetti sul campo nei Paglini Store di Castellanza, Gallarate, Varese e Azzate.

I. P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore