Nuova Megane E-TECH Electric ha una batteria completamente nuova, progettata per integrarsi perfettamente nella piattaforma CMF-EV. Ma c'è altro: si tratta della batteria più sottile del mercato poiché è spessa solo 110 mm (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm), ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di Zoe.
Il risultato? Contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,50 m migliorandone così l’aerodinamicità e l’efficienza. Ha una massa di 395 kg.
Come si è riusciti a mettere a segno una tale compattezza? Gli ingegneri hanno fatto ricorso a una nuova versione della chimica delle batterie agli ioni di litio con tecnologia NMC (“Nickel, Manganese, Cobalto”) di LG, che comprende più nickel e meno cobalto, per una maggiore densità energetica. Questa, con 600 Wh/l, è del 20% superiore a quella della batteria di Zoe.
Un'altra chance. Gli ingegneri hanno sfruttato l’installazione nell’alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido – una novità assoluta per il Gruppo Renault – che abbina efficienza e compattezza, grazie ai tubi in alluminio estruso. Alto solo 18 mm, questo sistema - si sottolinea - contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità.
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