Dopo la delibera di giunta, è stato firmato quest'oggi, 3 agosto, il rinnovo della convenzione tra il Comune di Gallarate e Auser per il servizio di trasporto socio-assistenziale per disabili, minori e anziani residenti nel Distretto di Zona. Distretto che comprende, oltre alla città dei due galli, i comuni di Albizzate, Cairate, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago, Oggiona con Santo Stefano, Samarate, Solbiate Arno.
La nuova convenzione avrà durata biennale ed è stata sottoscritta alla presenza del sindaco Andrea Cassani, dell'assessore ai Servizi alla Persona, Chiara Allai, e del presidente di Auser Insieme Gallarate, Renato Losio.
L'accordo precisa e qualifica l’attività di Auser, proponendo «un servizio di tipo integrato, che risponde a molteplici e diversificate esigenze, sia per rispondere a bisogni del singolo cittadino che per rispondere a quelli di tipo collettivo. Anche in situazioni di emergenza, come vaccinazioni o trasporto pacchi alimentari».
Il trasporto-accompagnamento riguarderà in modo continuativo 25 persone (in gran parte bambine e bambini disabili) e 100 trasporti annui, a richiesta dei comuni. La parte economica a favore di Auser viene aggiornata a 50mila euro annui.
La nuova Convenzione nasce dall’esperienza maturata nello scorso triennio e da una valutazione da parte del Comune, visto che «Auser ha svolto questa attività nel triennio precedente con risultati più che positivi nonostante le difficoltà conseguenti allo scoppio della pandemia».