/ Lombardia

Lombardia | 26 luglio 2022, 13:54

Risorse idriche, Regione Lombardia approva atto di indirizzo per impiego e tutela delle acque

L'obiettivo della proposta è quello di promuovere un utilizzo razionale, consapevole e sostenibile

Risorse idriche, Regione Lombardia approva atto di indirizzo per impiego e tutela delle acque

Promuovere un utilizzo razionale, consapevole e sostenibile della risorsa idrica. È l'obiettivo della proposta di delibera approvata dalla Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore al Territorio e Protezione civile di concerto con gli assessorati Ambiente e Clima, Enti locali e Montagna, Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

CONTRASTO ALLA SCARSITÀ IDRICA

La proposta è stata elaborata tenendo conto dell'esigenza di recepire le novità apportate dal Piano di gestione delle acque del distretto idrografico padano 2021, dando continuità all'attuale piano vigente; introduce, al contempo, alcuni elementi innovativi e strategici per la protezione e il risanamento degli ecosistemi acquatici.

Il nuovo Piano di tutela regionale delle acque dovrà essere sviluppato in coerenza con gli obiettivi della pianificazione di distretto idrografico; l'azione regionale sarà focalizzata sul contrasto alla scarsità idrica e recepirà gli indirizzi nazionali ed europei in tema di sviluppo sostenibile, adattamento ai cambiamenti climatici e biodiversità.

CONTENUTI FONDAMENTALI DEL NUOVO PIANO

Contenuti fondamentali del nuovo Piano (2023-2028) riguardano, ad esempio, l'individuazione dei corpi idrici di riferimento (per esempio, laghi, fiumi e torrenti); previsto, inoltre, il rafforzamento del ruolo dei consorzi di bonifica per la tutela delle acque e come fornitori di servizi idrici. La proposta licenziata dalla Giunta è stata trasmessa al Consiglio regionale per la relativa approvazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore