/ Territorio

Territorio | 18 luglio 2022, 14:28

Pulizia stabili comunali, Cgil annuncia presidio: «Turni compressi a ritmi insostenibili»

Il sindacato annuncia per giovedì 21 luglio due ore presidio (dalle 10 alle 12) davanti al Comune di Varese. All'inizio del mese sono subentrate due nuove ditte che hanno ridotto del 20 per cento l'orario contrattuale. «Vorrebbero dipendenti come super eroi instancabili, pagandoli di meno»

Una “dipendente super eroe” nella locandina del sindacato che annuncia la protesta

Una “dipendente super eroe” nella locandina del sindacato che annuncia la protesta

Il sindacato Filcams Cgil Varese annuncia per giovedì 21 luglio, due ore presidio (dalle 10 alle 12) davanti al Comune di Varese in via Sacco.

L'1 luglio sono subentrate, per la pulizia degli stabili comunali, Universal Service e GHL che hanno ridotto del 20 per cento l'orario contrattuale. La nota del sindacato sottolinea: «Le nuove ditte che hanno vinto l'appalto hanno ridotto l'orario contrattuale agli addetti del 20%, orario peraltro di lavoratori part time con stipendi già miseri. La riduzione dell'orario implica, oltre alla diminuzione della paga, un ritmo di lavoro più elevato e chiaramente insostenibile. Le aziende vorrebbero i dipendenti come super eroi instancabili, in grado di svolgere le pulizie in sempre minor tempo.

Chiediamo - chiude la nota di Filcams Cgil - che ai dipendenti venga da subito riconfermato il precedente orario contrattuale».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore